Luca

  • Lectio,  Luca

    Luca

    LECTIO DIVINA DI Lc18, 9-14 Quest’ultima parte del viaggio, prima dell’ingresso a Gerusalemme, vuole convincerci di un’evidenza: siamo tutti sufficientemente presuntuosi e ricchi da escluderci dal Regno. La nostra umiltà allora sarà riconoscerci nel fariseo; la nostra povertà riconoscerci nel ricco. In questo dittico abbiamo due modelli di fede e di preghiera. Da una parte il fariseo, che prega davanti al proprio io. Sicuro nella propria bontà, giustifica sé e condanna gli altri. Dall’altra il pubblicano, che, sentendosi lontano da Dio e non potendo confidare in sé, si accusa e invoca perdono. Tutti i personaggi del Vangelo di Luca sono riconducibili a queste due figure, che rappresentano rispettivamente l’impossibilità e…

  • Lectio,  Luca

    Luca

    LECTIO DIVINA DI LC 7, 1-10 Il c. 7 inizia con il racconto di un centurione pagano, figura del pagano Abramo che, per la sua fede, diventò padre di tutti i credenti e deposi-tario della promessa. Dietro l’episodio c’è la storia della missione frut-tuosa tra i pagani, ai quali è passata la salvezza dei giudei (cf. At 18,6; 28,28). Non si tratta di un semplice fatto storico, che gli Atti ci descri-vono con grande attenzione (cf. soprattutto i cc. 10-15). Si tratta in-nanzitutto di una necessità teologica: se Dio è misericordioso, neces-sariamente ama i nemici e fa del bene senza interesse e perdona i di-sgraziati. Qui si descrive cos’è e…

  • Lectio,  Luca

    Luca

    LECTIO DIVINA DI LC 5, 17-26 Questo brano, che inizia con «uno di quei giorni» e finisce con «oggi», ci presenta in altro modo l’esperienza di riconciliazione porta-ta da Gesù in uno dei suoi giorni, che la comunità cristiana rivive oggi nella remissione dei peccati, glorificando Dio. L’uomo, avviluppato, imprigionato e immobilizzato dai suoi mali, fal-limenti e sensi di colpa, è finalmente liberato. Qui Gesù dichiara il perché del miracolo e di ogni sua azione in nostro favore: ci vuol far sapere che in lui è presente sulla terra il potere stesso di Dio, l’unico potere del Dio di misericordia: perdonare l’uomo e rifarlo nuovo. Per-donare è miracolo più grande…