Conversazioni

Una voce di speranza

Una voce di speranza dalla Terra Santa, in dialogo con Padre Ibrahim Faltas il 12 dicembre presso il teatro Antonio Zanoletti centro parrocchiale Roveleto di Cadeo.

Padre Faltas: il Papa l’unico a dire “cessate il fuoco”. La gente di Gaza vive un inferno.

Il vicario della Custodia di Terra Santa a Gerusalemme è stato citato oggi all’Angelus da Francesco che ha invitato ad unirsi al suo appello a far tacere le armi. Ai media vaticani ringrazia il Pontefice e dice: “Nessuno tra i potenti della terra ha ascoltato, nessuno sente i bisogni della gente di Gaza senza casa, cibo, elettricità, acqua. Ventimila malati senza cure”.
“Cessate il fuoco… Anche noi come padre Ibrahim diciamo cessate il fuoco”. Francesco ha fatto il suo nome oggi all’Angelus, invitando i fedeli di ogni parte del mondo ad unirsi all’appello per una tregua in un Medio Oriente che vive uno dei suoi peggiori drammi. Padre Ibrahim Faltas, il francescano egiziano vicario della Custodia di Terra Santa a Gerusalemme, è sopraffatto dall’emozione. Non solo per essere stato citato dal Papa, ma perché – come spiega ai media vaticani – “solo lui, solo il Santo Padre tra i potenti di questa terra ha detto ‘cessate il fuoco’, ha detto che la guerra è una sconfitta per tutti. È solo il Papa a fare questi appelli…”.

Registrazione della serata presso il teatro A/Z di Roveleto di Cadeo 12_12_2023