Prime comunità Cristiane

  • Le strade della vita,  Prime comunità Cristiane,  Video

    La Chiesa di Corinto

    Le origini dell’arcidiocesi di Corinto risalgono al tempo delle predicazioni di san Paolo, che visitò la città e si stabilì nella dimora della casa di Aquila e Priscilla (Atti 18,1), dove Sila e Timoteo presto si unirono a lui. Dopo la sua partenza, a Corinto rimase Apollo, il quale era stato richiamato da Efeso per opera di Priscilla stessa. L’apostolo visitò Corinto di nuovo e scrisse ai Corinti di Efeso nel 57, e quindi lo stesso anno (o secondo altre fonti l’anno successivo) si portò in Macedonia. La comunità cristiana della città fu destinataria di diverse lettere di Paolo, che la tradizione ha denominato prima e seconda lettera ai Corinzi,…

  • Le strade della vita,  Prime comunità Cristiane,  Video

    La Chiesa di Smirne

    Il cristianesimo fu predicato agli abitanti di Smirne molto presto. Già nell’anno 93, esisteva una comunità cristiana guidata da un vescovo per il quale san Giovanni ha parole di elogio. Rimangono anche due lettere scritte nel primo scorcio del II secolo da sant’Ignazio di Antiochia ai cristiani di Smirne e al loro vescovo Policarpo. L’antica sede, inizialmente suffraganea dell’arcidiocesi di Efeso, nel IX secolo circa fu elevata al rango di sede metropolitana, con cinque diocesi suffraganee: Focea, Magnesia al Sipilo, Clazomene, Arcangelo e Petra. In epoca crociata, nel 1318 fu eletto vescovo di Smirne Guillaume Adam, domenicano francese di ritorno da una missione in Persia. La sede latina di Smirne…

  • Le strade della vita,  Prime comunità Cristiane,  Video

    Chiesa di Laodicea

    Laodicea era in Turchia, una città fondata da re Antiochus II re della Siria circa il 250 prima di Cristo e nominata a nome di sua moglie Laodicea. Era una città di passaggio commerciale e molto ricca. Produceva pregiati tessuti di lana ed era un grande centro bancario. La chiesa viveva in quest’opulenta ricchezza e quelle attitudini permeavano la chiesa. Gli abitanti credevano nel dio Giove, ma c’era anche un’importante presenza ebrea e durante il tempo di Giovanni era una delle più importanti chiese cristiane nell’area. Adesso è un posto deserto chiamato “vecchio castello”. Questo fiorente centro di cultura e benessere è diventato la casa di volpi, di insetti e…

  • Avvento,  Le strade della vita,  Prime comunità Cristiane,  Video

    La chiesa di Sardi.

    La città di Sardi era una grande città dell’Asia Minore e situata su un monte con un strapiombo di 500 metri al di sopra della valle sottostante, con un unico accesso attraverso una strada sottile. Ciò la rendeva una fortezza quasi inespugnabile. La ricchezza della città era leggendaria. Il più grande dei re di Sardi si chiamava Creso. Il proverbio, ”Ricco come Creso” si applicava a persone ricchissime. Grazie a lui la città raggiunse l’apice del suo splendore e con lui precipitò nella sua rovina. A volte la ricchezza rende arrogante. Creso dichiarò guerra a Ciro, re di Persia. Ciò segnò la fine della grandezza di Sardi. Dopo una prima…

  • Corsi Biblici,  Le strade della vita,  Prime comunità Cristiane,  Video

    La chiesa di Filippi

    Filippi (in greco antico Φἱλιπποι) è un’antica città della Tracia, prossima alla Macedonia e non distante dal mare Egeo, facente parte attualmente del comune di Kavala (fino al 2010 all’ex comune di Filippoi). Sorge sul sito dell’antica Crenides e prese il nome dal re Filippo II di Macedonia, che la fece ingrandire e fortificare nel 356 a.C. per farne un centro minerario. Fu conquistata dai Romani nel 168 a.C.. Nell’ottobre del 42 a.C. fu teatro della famosa battaglia di Filippi, decisiva tra le truppe di Ottaviano e Antonio contro quelle degli uccisori di Giulio Cesare, Bruto e Cassio, che furono sconfitti; Ottaviano, divenuto successivamente Augusto la eresse al rango di…