La Via Speciale

  • La Via Speciale

    Alzati e cammina

    La Via Speciale S. Pasqua 2024. ALZATI E CAMMINA. Le parole del titolo di questo numero speciale di “LA VIA” sono tratte direttamente dal Vangelo. Gesù le pronuncia in occasione della guarigione del paralitico e fu lui stesso a dare loro un significato simbolico. Le associò infatti al perdono dei peccati connotando così questa espressione di un appello ad uscire dall’errore per andare verso la verità e la bellezza. Alzarsi e camminare sono pertanto anche due verbi pasquali, due verbi che ci parlano di resurrezione. Ci è parso quindi adatto scegliere questo titolo pur sapendo che il nostro desiderio e le nostre intenzioni sono anche altre. Ci preme infatti cogliere…

  • La Via Speciale

    I volti della Pace

    La Via Speciale S.Natale2023. La pace sembra sempre sfuggire. Quando ci pare di averla raggiunta subito accade qualcosa che ce la fa perdere. Sembriamo destinati a non averla mai se non per brevi attimi di tregua: tregua in una guerra, tregua in tutti quegli eventi della vita che siamo soliti chiamare “casini”. Questa sua fuggevole identità ci appare come elemento comune di tutti i volti della pace che conosciamo. Ne esistono infatti di molteplici. C’è la pace tra gli stati e le nazioni e la pace tra parenti in famiglia. C’è la pace con gli altri e la pace con Dio. C’è la pace con la Chiesa e la pace…

  • La Via Speciale

    Speciale A.P. 2023-2024

    All’inizio di questo nuovo anno pastorale abbiamo voluto compiere una scelta diversa da quanto fatto in tutti i numeri precedenti di questo speciale de “LA VIA”. Dedichiamo questo numero a noi stessi, la nostra comunità, le nostre iniziative e i nostri progetti. Nessun tema particolare quindi attorno a cui impostare gli articoli scritti, ma il racconto di cosa ci attende in questo nuovo anno. Pertanto la sensazione del lettore potrebbe essere quella di un cantiere aperto su più fronti. Si va dal progetto dell’impianto fotovoltaico che sarà realizzato sul tetto del Centro Parrocchiale alla ripresa dei pellegrinaggi che faremo in TERRASANTA (per adulti e per giovani). Dalla creazione e proposta…

  • La Via Speciale

    Speciale S.Pasqua 2023

    E MI FA STARE BENE.  Onestamente il titolo di questo numero speciale de “LA VIA” fa pensare ad una canzone o anche ad un annuncio pubblicitario. Ce ne siamo resi conto subito e al contempo abbiamo voluto mantenerlo perché forte era il desiderio di scrivere su qualcosa di positivo. Ci è anche parso che fosse in qualche modo una frase pasquale. Pasqua è infatti il trionfo della vita sulla morte che nella Resurrezione di Gesù trova il suo pieno compimento. Certo la resurrezione non fu inizialmente un fatto che faceva stare bene. Tutt’altro. C’era il turbamento delle donne e il dubbio scettico dei discepoli ad accompagnare l’annuncio dell’angelo in bianche…

  • La Via Speciale

    Speciale S.Natale 2022

    PARLACI DEL CORAGGIO. Agire con il cuore. Questo significa etimologicamente la parola CORAGGIO. Ed è in questo significato che abbiamo cercato lo spunto per questo numero natalizio dello speciale de “LA VIA”. Non abbiamo intenzione di parlare del coraggio in quanto capacità di compiere atti temerari ma piuttosto di raccontare quei gesti e quello stile che, partendo dal cuore, rendono la vita più bella. Questa persuasione è maturata constatando come tante volte sia la paura a farla da padrone nelle scelte della vita. La mancanza di coraggio coincide fatalmente con la prevalenza di timori, scrupoli eccessivi, paralisi psicologiche che bloccano le persone dando una illusione di apparente sicurezza ma nascondendo…

  • La Via Speciale

    Speciale A.P. 22-23

    RIPRENDERE E RIPRENDERSI. Il ritorno dopo le vacanze estive e la ripresa ordinaria delle attività è sempre un momento delicato. Ci sono coloro che iniziano con convinzione ed entusiasmo: un nuovo anno che si apre è infatti una opportunità. Si può creare qualcosa di nuovo, si possono conoscere altre persone e magari migliorare la propria condizione precedente. Ma ci sono anche coloro (e forse sono i più) per i quali la ripresa è faticosa: prevale una sensazione di tristezza come se la vita vera fosse quella delle vacanze e il quotidiano ordinario fosse invece una prigione monotona. Le giornate si presentano infatti subito come la solita ripetizione di gesti, impegni,…

  • La Via Speciale

    Speciale S.Pasqua 2022

    SULLA BRECCIA IN FAVORE DEL PAESE (EZ 22,30). La verità non sta nel mezzo. Sta al centro. E non è la stessa cosa. Proprio per il desiderio di conoscere la verità e di frequentarla è necessario prosi al centro: al centro dei conflitti e delle divisioni. Non a caso, in situazioni di conflitto, la verità è sempre la prima vittima. Quando parlo di conflitto non mi riferisco solo all’attuale situazione bellica, ma anche a quella polarizzazione delle posizioni che ha portato, negli ultimi anni, all’inasprirsi delle relazioni sociali, a volte anche quelle più intime. L’aver svuotato il centro del suo valore ci ha portato a sposare una cultura dell’alternanza (intesa…

  • La Via Speciale

    Speciale S.Natale 2021

    SENZA PAROLE. Quante sono le sfumature del silenzio? Quanti significati ha? C’è il silenzio che esprime rispetto e ammirazione e c’è quello che comunica disagio e disapprovazione. C’è il silenzio dell’amore e quello dell’odio. C’è il silenzio di chi non sa cosa dire di fronte ad una tragedia e quello di chi è indifferente a ciò che accade intorno. Il silenzio ha tanti volti quanti sono i volti della vita stessa. Dedicargli questo numero speciale de “LA VIA” è espressione di un duplice desiderio. Anzitutto è un invito affinché il silenzio diventi veramente importante per ciascuno di noi. Da questa importanza può scaturire la scelta di mettere a tacere le…

  • La Via Speciale

    Speciale A.P. 2021-2022

    UN ESODO PERENNE. Quando ho pensato al titolo di questo numero mi è venuto in mente il verbo latino EXIRE. È un verbo anomalo dai molteplici significati Vuol dire USCIRE ma anche OLTREPASSARE. Può essere inoltre tradotto anche con SBOCCIARE o GERMOGLIARE. Mi è sembrato subito un verbo adatto ad esprimere sia il tema diocesano di quest’anno impostato sull’Esodo del popolo d’Israele, sia l’inizio del nostro cammino pastorale che potremmo paragonare ad un germoglio. La scelta diocesana è caduta sull’Esodo in quanto si tratta di una vicenda biblica che ben esprime il senso della Chiesa in cammino: cammino nel deserto, cammino essenziale ma anche accompagnato dal Signore verso una meta…