• La Via

    La Via 21 aprile

    DIFENDERE E CONOSCERE      (Gv 10,11-18). Gesù presenta sé stesso come Buon Pastore. Solo lui è il vero pastore; tutti coloro che sono chiamati ad esserlo nella vita lo possono fare solo nella partecipazione alla sua stessa persona e al suo cuore di pastore. Sono due gli atteggiamenti che caratterizzano l’essere pastore di Gesù. Egli difende e conosce le sue pecore ed è su questi due verbi che vale la pena soffermarsi. Difendere è un atto bellissimo e nobilissimo; vuol dire partecipare alla sorte di un altro, schierarsi con lui e stare dalla sua parte. È considerato sentirsi difesi quando si è in mezzo ad un contenzioso. È rassicurante sapere che…

  • Incontri,  Quaresima

    Un’era nuova per un mondo nuovo

    Trasformare gli incidenti e la brutalità del mondo in bellezza ed armonia, nell’infinita verità del bene ..Evocare ciò che è invisibile, testimoniare l’opera suprema di Dio, quando l’artista fa ciò la pittura porta la realtà verso l’assoluto. Francesco de Maria “riflessioni sull’arte”

  • La Via

    La Via 21 gennaio

    IL TEMPO E LA CONVERSIONE (Mc 1,14-20). L’appello alla conversione è costantemente presente nelle Sacre Scritture. Oggi è il tema centrale della liturgia. Accanto ad esso un altro tema appare: quello del tempo. Da questo secondo tema vorrei partire. Il tempo appartiene a Dio; egli ce ne fa dono. E questo tempo di Dio è giunto a pienezza. Con l’incarnazione di Gesù la salvezza si è compiuta. È il nostro tempo a non essere ancora compiuto. Noi abbiamo ancora tempo per accogliere questa salvezza. Non sappiamo però quanto. Questa consapevolezza dell’incertezza del nostro tempo può scoraggiarci e deprimerci, ma potrebbe anche renderci più sapienti. Se il tempo è breve dobbiamo…

  • Foto

    Santuario

    Il Santuario di Roveleto illuminato per le festività natalizie. Foto dal drone eseguite da Riccardo Ziliani.

  • Omelie

    Il meglio di Te

    L’uomo è irragionevole, illogico, egocentrico: non importa, aiutalo. Se fai il bene, diranno che lo fai per secondi fini egoistici: non importa, fa’ il bene. Se realizzi i tuoi obbiettivi, incontrerai chi ti ostacola: non importa, realizzali. Il bene che fai forse domani verrà dimenticato: non importa, fà il bene. L’onestà e la sincerità ti rendono vulnerabile: non importa, sii onesto e sincero. Quello che hai costruito può essere distrutto: non importa, costruisci. La gente che hai aiutato, forse non te ne sarà grata: non importa, aiutala. Da’ al mondo il meglio di te, e forse sarai preso a pedate: non importa, dai il meglio di te. Madre Teresa di…

  • Attività

    Il teatro A/Z

    IL NOSTRO TEATRO DEDICATO AD ANTONIO ZANOLETTI, “MESSAGGERO DELLA PAROLA”. “Muoiono i poeti ma non muore la poesia, perché la poesia è infinita come la vita.” Lo ripeteva spesso Antonio Zanoletti, attore, regista e doppiatore di successo che negli anni si è sempre più avvicinato al teatro religioso e da diversi anni presenza fissa nelle iniziative quaresimali della Parrocchia e protagonista di appuntamenti teatrali con Utopia e Voci dal Castello. Antonio lo scorso mese di luglio ci ha lasciato, ma la sua passione, il suo talento, l’amore per il teatro vero e la sua ricerca religiosa sono ancora con noi, li respireremo ancora, anche nel nostro teatro del Centro parrocchiale…

  • Caritas

    Caritas & Fead

    Comunicazione Art. 19 Reg. 223/2014: L’organizzazione non profit/organismo pubblico PARROCCHA SANTA TERESA BENEDETTA DELLA CROCE attraverso la Caritas Parrocchiale partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno. Nell’anno 2021 l’Opt PARROCCHIA SANTA TERESA BENEDETTA DELLA CROCE ha distribuito n. 777 pacchi alimentari per un totale di n. 129 persone aiutate attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD. Comunicazione Art. 19 Reg. 223/2014: L’organizzazione non profit/organismo pubblico SANTA TERESA…

  • Omelie

    Omelia 19 febbraio

    I piccoli passi, alla lunga, sono solo una forma ulteriore di immobilismo. L’amore per i nemici è quel gesto radicale che cambia dal di dentro la qualità delle relazioni umane. Perché cambia noi stessi. Ed è questo, in fondo, la rivoluzione più grande. La zavorra più pesante, infatti, l’ostacolo maggiore è sempre il nostro ego. Quella parte di noi che è facilmente esposta a provare sentimenti di rancore e cattiveria. Quella parte che la nostra società, tendenzialmente individualistica, nutre e alimenta senza sosta. Scivoliamo nell’egoismo senza nemmeno rendercene conto. Ci vuole qualcosa di forte per uscirne. Ci vuole l’impossibile amore per i nemici che Dio rende possibile. Don Umberto

  • La Via

    La Via 20 novembre

    L’ONNIPOTENZA DELL’AMORE. (Lc 23,35-43). La Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’universo corona l’anno liturgico. Indubbiamente la regalità di Cristo è completamente diversa e paradossale: Egli è senza potere e senza gloria, è sulla croce dove appare più un vinto che un vincitore. Questo perché la grandezza del suo regno non è la potenza secondo il mondo ma l’amore di Dio. In nome di questo amore e per questo amore il Signore ha provato la nostra condizione: ha vissuto e sopportato l’infamia, il tradimento, la solitudine. Così si è fatto strada nei cuori delle persone; non ci ha conquistato con la forza e non ha violato la nostra libertà.…