Cantico dei Cantici

  • Cantico dei Cantici

    Il Cantico dei Cantici 8

    (Parte 1 Parte 2) La pietà popolare valorizza molto i simboli, e il Cuore di Gesùè il simbolo per eccellenza della misericordia di Dio; ma non è un simbolo immaginario, è un simbolo reale, che rappresenta il centro, la fonte da cui è sgorgata la salvezza per l’umanità intera. Nei Vangeli troviamo diversi riferimenti al Cuore di Gesù, ad esempio nel passo in cui Cristo stesso dice: «Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore» (Mt 11,28-29). Fondamentale poi è il racconto della morte di…

  • Cantico dei Cantici

    Cantico dei Cantici 7

    (Registazione lettura capitolo 7 & [audio:https://www.parrocchiaroveleto.it/wp-content/uploads/2014/04/Lettura-Capitolo-7.mp3] Commento di Don Umberto.) È importante per Gesù ascoltare la voce del Padre e seguirla. Gesù nella sua esistenza terrena non era, per così dire, «telecomandato»: era il Verbo incarnato, il Figlio di Dio fatto uomo, e a un certo punto ha preso la ferma decisione di salire a Gerusalemme per l’ultima volta, una decisione presa nella sua coscienza, ma non da solo: insieme al Padre, in piena unione con lui! Ha deciso in obbedienza al Padre, in ascolto profondo, intimo della sua volontà. E per questo la decisione era ferma, perché presa insieme con il Padre. E nel Padre, Gesù trovava la forza…

  • Cantico dei Cantici

    Cantico dei Cantici 6

    L’AMORE FINO ALLA CROCE    C. Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo. T.  Perché con la tua santa croce hai redento il mondo.   Dal Vangelo secondo Luca (23,27-29)   Loseguiva una grande moltitudine di popolo e di donne, che si battevano il petto e facevano lamenti su di lui. Ma Gesù, voltandosi verso di loro, disse: «Figlie di Gerusalemme, non piangete su di me, ma piangete su voi stesse e sui vostri figli. Ecco, verranno giorni nei quali si dirà: “Beate le sterili, i grembi che non hanno generato e i seni che non hanno allattato”».     Riflessione   Gesù ha risvegliato nel cuore tante speranze soprattutto…

  • Cantico dei Cantici,  Lectio

    Cantico dei cantici 5

    Parte 1 Parte 2   Venerdi’ 21 marzo 2014 Riflessione  La novità ci fa sempre un po’ paura, perché ci sentiamo più sicuri se abbiamo tutto sotto controllo, se siamo noi a costruire, a programmare, a progettare la nostra vita secondo i nostri schemi, le nostre sicurezze, i nostri gusti… E questo avviene anche con Dio. Spesso lo seguiamo, lo accogliamo, ma fino a un certo punto; ci è difficile abbandonarci a lui con piena fiducia, lasciando che sia lo Spirito Santo l’anima, la guida della nostra vita, in tutte le scelte; abbiamo paura che Dio ci faccia percorrere strade nuove, ci faccia uscire dal nostro orizzonte spesso limitato, chiuso,…

  • Cantico dei Cantici

    Il cantico dei cantici 4

    Cantico dei Cantici, capitolo 4. Registrazione della Lectio di Don Umberto. Cantico dei Cantici, di Salomone. Lui 1 Quanto sei bella, amica mia, quanto sei bella! I tuoi occhi come quelli di colombe, luminosi attraverso il tuo velo. 2 I tuoi capelli come un gregge di caprette che balzano sui monti di Ghil’ad. I tuoi denti come pecore tosate, che salgono dal bagno, tutte appaiate, nessuna ne manca. 3 Le tue labbra come un nastro scarlatto, la tua bocca attira. Le tue guance come spicchio di melograno, arrossiscono dietro il tuo velo. 4 Il tuo collo come la torre di Dawid che si erge diritta, ornata da mille scudi pendenti,…

  • Audio,  Avvento,  Cantico dei Cantici,  Lectio

    Il Cantico dei Cantici 3

    Lectio Divina . E poi ancora per notti innumeri a chiamarti; ora con grida d’animale ferito ora appena in singulti e pianti, sperduta per tutta la città… Dicano altri se vi è pena più grande: sapere e non sapere, e credere e non credere… Ormai non sono che voce a chiedere ininterrottamente: Avete visto l’Amore dell’anima mia? Voce di tutti i cercatori: ma questo tuo Dio dov’è?». David M. Turoldo .

  • Audio,  Avvento,  Cantico dei Cantici,  Lectio

    Il Cantico dei Cantici 1

      Il Cantico dei Cantici o semplicemente Cantico (ebraico שיר השירים, shìr hasshirìm,           Cantico sublime; greco Άσμα Ασμάτων, ásma asmáton; latino Canticum Canticorum) è un testo contenuto nella Bibbia ebraica (Tanakh) e cristiana. Attribuito al re Salomone, celebre per la sua saggezza, per i suoi canti e anche per i suoi amori, il Cantico dei Cantici fu composto non prima del IV secolo a.C. ed è uno degli ultimi testi accolti nel canone della Bibbia, addirittura un secolo dopo la nascita di Cristo, col sinodo rabbinico di Iadne.[1] È composto da 8 capitoli contenenti poemi d’amore in forma dialogica tra un uomo (“Salomone”) e una donna (“Sulammita”). 1Cantico dei Cantici,…