Audio

Raccolta registrazioni audio

  • Audio,  Terrasanta giovani 2019

    Terrasanta 2019

    “Vivano sicuri quelli che ti amano” Sono prese dal salmo 121 le parole che compongono il titolo del XIII Tour de Vie che porterà in Terra Santa dal 3 al 12 agosto prossimi i giovani del Servizio diocesano per la Pastorale giovanile. Possono partecipare i giovani dai 18 ai 30 anni. L’itinerario si snoderà dal deserto alla Galilea passando per Gerusalemme. Intervento di don Umberto in preparazione al pellegrinaggio in terrasanta con i giovani della diocesi. La canzone Prayer of the Mothers è nata a seguito di un’alleanza tra la cantautrice Yael Deckelbaum e un gruppo di donne coraggiose che guidano il movimento di Women Wage Peace. Il movimento è…

  • Audio,  Quaresima

    Lectio Quaresima 2018

    Pane e pietre. “Chiesa territorio e comunità” don Umberto_ VALORE DEL DIGIUNO_ Il digiuno non è fine a se stesso. Nel movimento di riscoperta di questa pratica, per tanto tempo trascurata, qualche volta le si è attribuito un valore assoluto. Nella realtà il digiuno è un collaudato mezzo d’ascesi spirituale che, insieme con la preghiera e l’elemosina, ci può mettere sulla via del giusto comportamento verso Dio e verso gli uomini. Un momento decisivo per comprendere nel giusto modo il digiuno è dunque quello di considerarlo non in sé, ma soprattutto nella sua unione con la preghiera. Digiunare è pregare con il corpo e con l’anima. Digiunare è un modo…

  • Audio,  Quaresima

    Lectio Quaresima 2018

    Pane e pietre. “Gaudì architetto di Dio” architetto Paolo Marciani. DIGIUNO ED EUCARESTIA In passato, la stretta connessione fra digiuno ed Eucaristia risaltava con maggior evidenza ai cristiani, dato che un tempo dovevano comunicarsi a digiuno. Quella prassi era suggerita dal grande rispetto che s’aveva per l’Eucaristia, ma probabilmente ha delle radici anche nell’antico convincimento che una medicina è più efficace se assunta a digiuno. Forse v’ebbero una parte anche i culti misterici, che esigevano dai partecipanti al culto un digiuno di più giorni. Ma una stretta relazione fra Eucaristia e digiuno sussiste anche indipendentemente dal digiuno prima della comunione. Chi digiuna rinuncia a mangiare e bere, rinuncia ai suoi…

  • Anno pastorale 2017 2018,  Audio,  Quaresima

    Lectio Quaresima 2018

    Pane e pietre.”Dio nel tempo, Dio nello spazio”, Professor Marco Tibaldi. DIGIUNO E SCAMBIO DELLA CENA    Il digiuno, in tutte le religioni, ha un valore di rimando all’essenziale. I miei alunni musulmani mi hanno insegnato che“è inutile, prof, fare il digiuno durante il giorno se poi, la sera, mangi a crepapelle” Il rigidissimo digiuno del Ramadan ci richiama anche al valore della condivisione di questo gesto(anche il Gran Sultano sperimenta la fame dei mendicanti ed i miei alunni islamici dicono: “E’ inutile digiunare se poi, contemporaneamente, sei cattivo con gli altri, non preghi o non ti comporti bene”.) Ma la cosa che più mi affascina è una caratteristica del digiuno cristiano; quel…

  • Anno pastorale 2017 2018,  Audio,  Quaresima

    Lectio Quaresima 2018

    Pane e pietre.”Luce e ombra, la divina bellezza”, Don G. Lusignani._ La luce definisce un’esperienza originaria dell’uomo. La luce fa vivere le forme e i colori. Individua gli oggetti, creando tra loro relazioni. Colpisce la loro superficie e ne definisce le ombre. Dà loro profondità. Permette di vedere ogni singola realtà e di situarla nello spazio, rendendola autonoma, facendola emergere dal contesto. Luce e spazio sono strettamente connessi. Di fatto, l’architettura è la capacità di plasmare e di condensare la luce, di organizzarla grazie a un’articolazione di superfici. Tuttavia, la luce non permette solo agli oggetti di essere visti o percepiti. Non si tratta di illuminare uno spazio cartesiano, in…

  • Audio

    Intervista ad Oscar Farinetti

    Ascolta la registrazione dell’intervista telefonica ad Oscar  in occasione dello speciale La Via. “Per me è giovane chi non pensa solo a se stesso, non è una questione solo di età. Segnale di essere giovani avere al centro del proprio progetto l’uomo e non se stesso. Chi è vecchio si riconosce da quante volte dice “io” quando parla, chi è giovane cerca sempre anche di combinare qualcosa anche per gli altri.” Oscar Farinetti intervistato da Gabriele Ziliani:  

  • Audio,  Corsi Biblici,  Lectio

    Lectio apertura a.p. 2016-2017

    Lectio di don Umberto in occasione della serata di apertura dell’anno pastorale 2016-2017 presso il centro Scalabrini a Fiorenzuola d’Arda. “vangelo, discepoli, missione” “La missione del discepolo alla luce del Vangelo” Introduzione: Don Gianni Moderatore diacono Luigi Masini   Lectio Risposte agli interventi del pubblico Voci di radici, di nebbia e di pioppi che parlano agli argini e che parlano ai matti voci nella testa, voci contro il tempo che riempiono la vita restando nel silenzio voci che non sento più voci che sai solo tu manca la tua voce, sai mama don’t cry, mama don’t cry. (traduzione: mamma non piangere) Voci di ricordi, giorni da balordi persi nella noia…

  • Audio,  Corsi Biblici,  Gruppo biblico

    Gruppo biblico: Luca 6 27- 45

    Gruppo biblico: Luca 6 27- 45 12 giugno 2016 In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “A voi che ascoltate, io dico: Amate i vostri nemici, fate del bene a coloro che vi odiano, benedite coloro che vi maledicono, pregate per coloro che vi maltrattano. A chi ti percuote sulla guancia, porgi anche l’altra; a chi ti leva il mantello, non rifiutare la tunica. Da’ a chiunque ti chiede; e a chi prende del tuo, non richiederlo. Ciò che volete gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro. Se amate quelli che vi amano, che merito ne avrete? Anche i peccatori fanno lo stesso. E se fate…