Anno pastorale 2021-2022

  • Anno pastorale 2021-2022,  Avvento,  Lectio

    Lectio Avvento 2022

    “OLTRE LA MORTE LA VITA”. Testi per riflettere: 1 COR 15,12-22. Ora, se si annuncia che Cristo è risorto dai morti, come possono dire alcuni tra voi che non vi è risurrezione dei morti? Se non vi è risurrezione dei morti, neanche Cristo è risorto! Ma se Cristo non è risorto, vuota allora è la nostra predicazione, vuota anche la vostra fede. Noi, poi, risultiamo falsi testimoni di Dio, perché contro Dio abbiamo testimoniato che egli ha risuscitato il Cristo mentre di fatto non lo ha risuscitato, se è vero che i morti non risorgono. Se infatti i morti non risorgono, neanche Cristo è risorto; ma se Cristo non è…

  • Anno pastorale 2021-2022,  Avvento,  Lectio

    Lectio Avvento 2022

    “SORA NOSTRA MORTE CORPORALE”. Testi per riflettere: Il giorno fatale in cui la mia bara avanzerà, non pensate che il mio cuore sia in questo mondo. Non gemete, non piangete in angoscia, non cadete nella fossa che i demoni hanno scavato. Sarebbe così triste. Quando assisterete al mio funerale non dite che me ne sono andato: sarà la mia riunificazione. Quando mi calerete nella fossa, non dite “addio”. La tomba è un velo prima dell’incontro in paradiso. Quando vedrete calare, pensate al sorgere. Che male c’è se luna e sole tramontano? Ciò che sembra tramonto è un’alba. Pure se appare una prigione, la cripta libera l’anima. Se il seme non…

  • Anno pastorale 2021-2022,  Avvento,  Lectio

    Lectio Avvento 2022

    “SE TU FOSSI STATO QUI” LA MORTE, ULTIMO TABU’ . Testi per riflettere: Il rifiuto della morte e del lutto è tra le cause principali di suicidio tra gli adolescenti, soprattutto nel Nord America. La mancanza palese dell’esperienza della morte tra i bambini e gli adolescenti contribuisce grandemente a suscitare curiosità. Ci sono giovani che si tolgono la vita sotto una spinta emotiva: non hanno compreso che la morte è irreversibile, senza ritorno. La società, in generale, coltiva il rifiuto della morte. Per adolescenti in fase di ribellione, si tratta dell’ultimo tabù da superare. Sfiorare la morte con giochi rischiosi, sport estremi, minacciare il suicidio, imitare gli eroi invincibili dei…

  • Anno pastorale 2021-2022,  Avvento

    Avvento 2022

    In sogno un angelo. Sognare è di ogni notte. Ricordare il sogno di qualche volta, di giorno. È nella veglia della giornata che trascorre, sommando giorno a giorno nella montagna di ricordi che ci costituisce, che possiamo riscoprire la verità di un sogno. Non basta ricordarlo, occorre torni nella sua fattualità, preannunciato da un sentire che agita il sonno e anima la veglia. Gettato come un seme nella vita, trasfigura il desiderio e talvolta si fa realtà. Non la semplice interpretazione inconscia i quanto ha attraversato la vita, ma il preannunciarsi intuitivo di un domani benedetto: raramente accade, ma a volte il sogno è anche questo.

  • Anno pastorale 2021-2022,  Lectio

    Lectio divina sull’Esodo

    Mosè fece levare l’accampamento di Israele dal Mare Rosso ed essi avanzarono verso il deserto di Sur. Camminarono tre giorni nel deserto e non trovarono acqua. Arrivarono a Mara, ma non potevano bere le acque di Mara, perché erano amare. Per questo erano state chiamate Mara. Allora il popolo mormorò contro Mosè: “Che berremo?”. Egli invocò il Signore, il quale gli indicò un legno. Lo gettò nell’acqua e l’acqua divenne dolce. In quel luogo il Signore impose al popolo una legge e un diritto; in quel luogo lo mise alla prova. Disse: “Se tu ascolterai la voce del Signore tuo Dio e farai ciò che è retto ai suoi occhi,…