La Via 17 ottobre

IL SENSO DI UN SINODO.

(Mc 10,35-45)

La parola “Sinodo” significa letteralmente “sulla stessa strada”.

È un momento in cui la Chiesa tutta si unisce per rimettersi in cammino, ritrovare slancio ed unità, e per ridare al suo messaggio quella freschezza evangelica necessaria alla sua efficacia.

Domenica scorsa, a Roma, il Papa ha aperto il Sinodo dei Vescovi e oggi l’apertura è celebrata nella nostra Diocesi.

Si stava pensando al Sinodo già prima della pandemia, ma indubbiamente quel che è accaduto in questi due anni ha accelerato alcuni processi di cui si è reso ancor più necessario un serio momento di ascolto e di confronto.

Questo tempo è stato per la Chiesa italiana come uno “stress test”, un difficile banco di prova dove alcune criticità che erano già presenti forse da anni, ma un po’ nascoste, sono emerse con decisione e hanno dato un profondo senso di smarrimento.

Ben venga allora un Sinodo che ci coinvolgerà come parrocchia e ci chiederà di porci in ascolto, nella sua fase iniziale, anche di chi la Chiesa non la frequenta.

Starà a noi evitare i rischi della retorica e delle frasi fatte, come quelli dello scetticismo e dell’inerzia.

Necessario sarà lo stile che oggi, nel Vangelo, Gesù chiede ai suoi discepoli: il servizio.

Esso è anzitutto un atteggiamento interiore di gratuità, cioè di ricerca del bene di tutti in modo appassionato, un bene che vada oltre gli interessi di singole persone o singoli gruppi.

Il cammino è appena iniziato, ma noi, soprattutto noi siamo sulla Via.

Don Umberto

Download Attachments