• Incontri,  Quaresima

    Il potere tra seduzione e rovina

    Vidi poi salire dalla terra un’altra bestia, che aveva due corna, simili a quelle di un agnello, che però parlava come un drago. Essa esercita tutto il potere della prima bestia in sua presenza e costringe la terra e i suoi abitanti ad adorare la prima bestia, la cui ferita mortale era guarita. Operava grandi prodigi, fino a fare scendere fuoco dal cielo sulla terra davanti agli uomini. Per mezzo di questi prodigi, che le era permesso di compiere in presenza della bestia, sedusse gli abitanti della terra dicendo loro di erigere una statua alla bestia che era stata ferita dalla spada ma si era riavuta. Le fu anche concesso di…

  • Omelie

    Salvare per salvarsi

    Il dolore non vuole spiegazione, vuole partecipazione. E noi partecipiamo alla compassione di Dio, alla sua volontà, anche se non partecipiamo al miracolo. Partecipiamo però al prodigio delle sue viscere di misericordia. Ed è questo l’unico deserto che si coprirà veramente di vita. Ermes Maria Ronchi

  • La Via

    La Via 12 Novembre

    LA CURA      (Mt 25,1-13). Basterebbe meditare il testo della famosa canzone di Battiato “La cura” per accogliere il messaggio fondamentale del Vangelo di oggi. C’è uno sposalizio e, come d’uso nell’antico Israele, lo sposo si reca a casa dei genitori della sposa per accogliere la sua futura compagna di vita. Lo fa alla sera, quando inizia il nuovo giorno. Solo che le cose vanno per le lunghe… e lo sposo resta in casa dei futuri suoceri un po’ troppo. Forse i convenevoli dell’accoglienza, forse questioni sulla data… Sta di fatto che lo sposo esce a notte fonda. Il corteo che avrebbe dovuto accompagnare la sposa da una casa all’altra era…

  • Omelie

    La presenza di Cristo nel reale

    L’ Eucarestia diviene il nostro nutrimento e costituisce così quella forza interiore che ridona energia e desiderio di essere in cammino. E il nutrirsi dell’unico pane eucaristico è una risorsa in più perché la comunione matrimoniale sia più feconda più duratura. Il Signore Gesù, fonte del vero amore, protegga e benedica le nostre famiglie. Don Umberto

  • La Via

    La Via 12 marzo

    «Ho amato anch’io, cosa credi. Ogni mio affetto mi ha portato soltanto disgrazie, e confusione. Anche il più luminoso di tutti…» . Si interruppe. Lo vidi ricordare ardentemente. «Quando si ama qualcuno, proviamo sempre il contrario per qualcun altro. Solo Dio si può amare in santa pace.» (dal libro “I miei stupidi intenti” di Bernardo Zannoni) UN UOMO DIVERSO  (Gv 4,5-42). Era una donna che conduceva una vita monotona e consunta. Le giornate erano racchiuse dentro gesti che ripeteva meccanicamente senza aspettarsi più nulla. Certo non si può dire fosse una vita come quella di tanti altri: non a tutte le donne capita di aver avuto tante relazioni affettive come lei.…

  • Utopia

    Immortalare

    Immortalare, uno scatto, un’impresa, una storia. Conversazione con Cesare Galimberti, fotoreporter dell’agenzia Olympia che è stato definito dal mensile Class come “il più importante dei fotografi italiani”. La sua vita da fotoreporter è stata dedicata quasi esclusivamente alle immagini sportive. Ha fotografato nove olimpiadi estive e sette invernali, nove mondiali del pallone, ventidue giri d’Italia, nove tour de France, quarantatré campionati di calcio, numerose Parigi- Dakar e tanto tanto altro. Video della mostra in S. Agostino: Registrazione della serata:

  • La Via

    La Via 12 febbraio

    UNA LEGGE PIU’ SEVERA?                   (Mt 5,17-37). La dottrina predicata da Gesù è più esigente o, al contrario, più accomodante di quella predicata dagli scribi e dai farisei? Penso davvero che questa domanda se la ponessero in tanti all’epoca. Anche per capire di che pasta fosse fatto quel giovane rabbino di Nazareth che aveva cominciato ad attirare le folle. A questa domanda il Vangelo di oggi da una risposta; non quantitativa ma qualitativa. Gesù non è venuto ad abolire la legge ma a portarla alla sua perfezione. Significa con questo che la legge è diventata più pignola? Ad un primo approccio sembra di sì. Sembra che il numero di coloro che…

  • Omelie

    Omelia 11 dicembre

    Il Messia avrebbe dovuto liberare Israele; avrebbe dovuto mettersi a capo di folle in rivolta; avrebbe dovuto fare piazza pulita degli approfittatori, degli impuri, degli ingiusti. Ma Gesù non è così. Gesù era sconcertante: non aveva in testa una rivolta politica, anzi si sottraeva e questa logica. Aveva un comportamento sospetto frequentando pubblicani e prostitute. Le sue priorità erano diverse e alquanto strane: perdono, amore, predilezione per gli esclusi. Era veramente il Salvatore? Rivedo in quel che accade al Battista la fatica di tutti noi. Rivedo il nostro bisogno di avere schemi mentali sicuri e li proiettiamo su Dio perché Lui risponda alle nostre aspettative. Rivedo i nostri dubbi se…

  • Omelie

    Omelia 11 settembre

    Col passare del tempo è come se entrassimo in un personaggio di cui poi si conosce perfettamente il modo di vivere, di agire e di pensare. Liberarsi da questo ruolo è difficile: però a volte proprio qui sta la conversione. Convertirsi alla libertà. A questo siamo chiamati. Di fronte a Dio noi siamo liberi di fare quello che vogliamo. Importante è volere veramente quello che facciamo.

  • La Via

    La Via 12 dicembre

     SEGNI DI CONVERSIONE. (Lc 3,10-18).   Nella omelia di domenica scorsa abbiamo evidenziato quanto nella Bibbia convertirsi significhi ritornare. Oggi il Battista parla a ciascuno di noi indicandoci chiari gesti di conversione. Con essi noi potremo tornare a quella dimensione di bontà e altruismo che è iscritto nei nostri cuori e che magari la vita ha sepolto sotto una scorza indurita di individualismo. Giovanni Battista non impone separazioni o fughe dal mondo, non invita a seguirlo nel deserto. Alle folle raccomanda, scendendo al pratico, l’amore fraterno e la condivisione: «Chi ha due tuniche, ne dia una a chi non ne ha, e chi ha da mangiare, faccia altrettanto». Agli esattori…