
Omelia domenica 19 novembre
MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO
“Prima giornata mondiale dei poveri” : Non amiamo a parole ma con i fatti.
Non dimentichiamo che il “Padre nostro” è la preghiera dei poveri.
La richiesta del pane, infatti, esprime l’affidamento a Dio per i bisogni primari della nostra vita.
Quanto Gesù ci ha insegnato con questa preghiera esprime e raccoglie il grido di chi soffre per la precarietà dell’esistenza e per la mancanza del necessario.
Ai discepoli che chiedevano a Gesù di insegnare loro a pregare, Egli ha risposto con le parole dei poveri che si rivolgono all’unico Padre in cui tutti si riconoscono come fratelli.
Il Padre nostro è una preghiera che si esprime al plurale: il pane che si chiede è “nostro”, e ciò comporta condivisione, partecipazione e responsabilità comune.
In questa preghiera tutti riconosciamo l’esigenza di superare ogni forma di egoismo per accedere alla gioia dell’accoglienza reciproca. Papa Francesco

