Giovani adulti

  • Giovani adulti,  Gruppo biblico

    Settimo segno

    La resurrezione di Lazzaro Giovanni 11,1-54 1 Or v’era un ammalato, un certo Lazzaro di Betania, del villaggio di Maria e di Marta sua sorella. 2 Maria era quella che unse il Signore d’olio odorifero e gli asciugò i piedi co’ suoi capelli; e Lazzaro, suo fratello, era malato. 3 Le sorelle dunque mandarono a dire a Gesù: Signore, ecco, colui che tu ami è malato. 4 Gesù, udito ciò, disse: Questa malattia non è a morte, ma è per la gloria di Dio, affinché per mezzo d’essa il Figliuol di Dio sia glorificato. 5 Or Gesù amava Marta e sua sorella e Lazzaro. 6 Come dunque ebbe udito ch’egli…

  • Giovani adulti,  Gruppo biblico

    Sesto segno: guarigione del cieco nato.

    Capitolo 9 Vangelo di Giovanni: guarigione di un cieco nato. La guarigione del cieco nato è uno dei miracoli attribuiti a Gesù, contenuto nel solo Vangelo secondo Giovanni (9,1-41). La fonte di questo miracolo sarebbe il cosiddetto Vangelo dei segni. Il Vangelo secondo Giovanni dedica un intero capitolo a questo miracolo. Raccontando il miracolo vengono analizzati tutti i particolari: antefatti, reazioni dei presenti, conseguenze circa i vari personaggi che intervengono. Era credenza degli ebrei che una persona portatrice di handicap fosse in tale situazione per colpa di peccato proprio o dei propri parenti. Gesù si dichiara contrario a tale pensiero. I farisei avevano la possibilità di espellere dalla sinagoga: questo…

  • Giovani adulti,  Gruppo biblico

    Gruppo biblico: ritiro spirituale

    Vangelo secondo Giovanni, Prologo, Capitolo 1, 1-18 1 In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dioe il Verbo era Dio. 2 Egli era in principio presso Dio: 3 tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza di lui niente è stato fatto di tutto ciò che esiste. 4 In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini; 5 la luce splende nelle tenebre,ma le tenebre non l’hanno accolta. 6 Venne un uomo mandato da Dio e il suo nome era Giovanni. 7 Egli venne come testimone per rendere testimonianza alla luce, perché tutti credessero per mezzo di lui. 8 Egli non era…

  • Giovani adulti,  Gruppo biblico

    Gruppo biblico: ritiro spirituale

    Disse allora Gesù ai Dodici: «Forse anche voi volete andarvene?».  Gli rispose Simon Pietro: «Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna;  noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio».  Rispose Gesù: «Non ho forse scelto io voi, i Dodici? Eppure uno di voi è un diavolo!». Egli parlava di Giuda, figlio di Simone Iscariota: questi infatti stava per tradirlo, uno dei Dodici.   Riassunto incontri Lectio di Don Umberto

  • Giovani adulti,  Gruppo biblico

    Terzo segno: guarigione del paralitico

    Dopo questi fatti, ricorreva una festa dei Giudei e Gesù salì a Gerusalemme. A Gerusalemme, presso la porta delle Pecore, vi è una piscina, chiamata in ebraico Betzatà, con cinque portici, sotto i quali giaceva un grande numero di infermi, ciechi, zoppi e paralitici.Si trovava lì un uomo che da trentotto anni era malato. Gesù, vedendolo giacere e sapendo che da molto tempo era così, gli disse: «Vuoi guarire?». Gli rispose il malato: «Signore, non ho nessuno che mi immerga nella piscina quando l’acqua si agita. Mentre infatti sto per andarvi, un altro scende prima di me». Gesù gli disse: «Àlzati, prendi la tua barella e cammina». E all’istante quell’uomo…

  • Giovani adulti,  Gruppo biblico

    Gruppo biblico

    Il gruppo “giovani adulti” si è allargato e da quest’anno prende il nome di “gruppo Biblico”. Gruppo biblico anno pastorale 2014-2015 Il Vangelo di Giovanni: Prologo e segni Sabato 25/10/2014: Primo segno: le nozze di Cana (2, 1-12) Domenica 23/11/2014: Secondo segno: guarigione del figlio di un funzionario (4, 46-54) Sabato 13/12/2014: Terzo segno: guarigione alla piscina di Betsaida (5, 1-47) Domenica 25/01/2015: Quarto segno: la moltiplicazione dei pani (6, 1-15) Sabato 21/02/2015: Quinto segno: Gesù cammina sulle acque (6, 16-21) Sab/Dom 21-22 Mar. 2015: Prologo di Giovanni Domenica 19/04/2015: Sesto segno: il cieco nato ( 9, 1-41) Domenica 24/05/2015: Settimo segno: la risurrezione di Lazzaro (11, 1-44) Giornate bibliche…

  • Giovani adulti,  Lectio

    Maria di Magdala

    Il Signore annuncia, grande è la compagnia delle donne che recano la notizia: “Fuggono,fuggono i re degli eserciti l” e la donna di casa divide il bottino. Anche se restano tra i recinti, le ali della colomba si coprono d’argento e le sue piume di un riflesso d’oro. Maria di Magdala e il Risorto   Giovanni 20, 11-18 Maria [invece] stava all’esterno vicino al sepolcro e piangeva. Mentre piangeva, si chinò verso il sepolcro e vide due angeli in bianche vesti, seduti l’uno dalla parte del capo e l’altro dei piedi, dove era stato posto il corpo di Gesù. Ed essi le dissero: «Donna, perché piangi?». Rispose loro: «Hanno portato…

  • Corsi Biblici,  Giovani adulti

    Giuda

    PERSONAGGI DEL VANGELO DI GIOVANNI Ritiro del 23/03/’14   Nostro fratello Giuda   di don Primo Mazzolari   Miei cari fratelli, è proprio una scena d’agonia e di cenacolo. Fuori c’è tanto buio e piove. Nella nostra Chiesa, che è diventata il Cenacolo, non piove, non c’è buio, ma c’è una solitudine di cuori di cui forse il Signore porta il peso. C’è un nome, che torna tanto nella preghiera della Messa che sto celebrando in commemorazione del Cenacolo del Signore, un nome che fa’ spavento, il nome di Giuda, il Traditore. Un gruppo di vostri bambini rappresenta gli Apostoli; sono dodici Quelli sono tutti innocenti, tutti buoni, non hanno…