Giubileo
-
Tutti i colori della speranza
Nella giornata di sabato 12 aprile i nostri ragazzi di prima e seconda media hanno partecipato al giubileo dei cresimandi promosso dalla diocesi di Piacenza. Nel suggestivo Parco Raggio di Pontenure hanno potuto ascoltare le parole del Vescovo Adriano. Con le testimonianze del personale Caritas, del cappellano del carcere Le Novate e dei missionari della diocesi hanno potuto sperimentare i colori della speranza, tema dell’anno giubilare. La celebrazione della Parola, con la consegna delle Palme per la nostra parrocchia, ha chiuso l’esperienza dei ragazzi che si apprestano a ricevere il Sacramento della Confermazione. La gioia del momento è stata catturata da queste fotografie:
-
Dare luce al buio
Domenica 28 dicembre alle ore 18,30 presso l’ex comune di Cadeo sito in via Emilia 34-36 a Cadeo l’apertura dell’anno Giubilare con l’inaugurazione dell’opera di Paolo Mezzadri, illuminazione a cura di Davide Groppi. Durante l’evento, poesie e testi voce narrante dell’attore Mario Aroldi, accompagnamento musicale del quartetto d’archi Archimia String Quartet. Al termine aperitivo offerto da Welcome Coffee Shop di Cadeo.
-
Giubileo 2025
Cerimonia di presentazione del logo ufficiale del “GIUBILEO 2025” Peregrinantes in Spem. Il Logo rappresenta quattro figure stilizzate per indicare l’umanità proveniente dai quattro angoli della terra. Sono una abbracciata all’altra, per indicare la solidarietà e fratellanza che deve accomunare i popoli. Si noterà che l’apri-fila è aggrappato alla croce. È il segno non solo della fede che abbraccia, ma della speranza che non può mai essere abbandonata perché ne abbiamo bisogno sempre e soprattutto nei momenti di maggiore necessità. È utile osservare le onde che sono sottostanti e che sono mosse per indicare che il pellegrinaggio della vita non sempre si muove in acque tranquille. Spesso le vicende personali…
-
Cerimonia apertura Porta Santa
A poco più di un anno dall’apertura della Porta Santa in occasione del Giubileo della Misericordia vi riproponiamo questo post con in aggiunta il video della celebrazione sapientemente elaborato dall’amico Gino. Al seguente link un riepilogo di alcune attività svolte durante il Giubileo della Misericordia 2016: Giubileo 2016 Domenica 3 gennaio 2016 alle ore 11 il nostro Vescovo mons. Gianni Ambrosio ha presenziato la cerimonia di apertura della porta Santa nel nostro Santuario di Roveleto. Alleghiamo inoltre la rassegna stampa l’articolo apparso su Libertà e la versione web del pieghevole distribuito al termine della celebrazione.
-
Omelia domenica 18 dicembre
Dice la Bibbia che cielo e terra furono portati a compimento insieme. Ad ogni realtà terrena ne è associata una celeste. Noi siamo uniti indissolubilmente ad una realtà divina e spirituale, ad una presenza celeste che è il nostro angelo. In qualche modo comunica: forse un sogno, un pensiero, una situazione. È probabile che questa settimana ci suggerisca di trovare il tempo di prepararci spiritualmente a questo Santo Natale. Omelia di don Umberto
-
Omelia domenica 11 dicembre
La Domenica della gioia. Questa Domenica chiamata Laetare, dalla prima parola dell’Introito della Messa, è una delle più celebri dell’anno. In questo giorno la Chiesa sospende le tristezze della Quaresima; i canti della Messa non parlano che di gioia e di consolazione; si fa risentire l’organo, rimasto muto nelle tre Domeniche precedenti; il diacono riveste la dalmatica e il suddiacono la tunicella; è consentito sostituire i paramenti violacei coi paramenti rosa. Gli stessi riti li abbiamo visti praticare durante l’Avvento, nella terza Domenica chiamata Gaudete. Manifestando oggi la Chiesa la sua allegrezza nella Liturgia, vuole felicitarsi dello zelo dei suoi figli; avendo essi già percorso la metà della santa quaresima,…