La Parola ci fa Chiesa

LA PAROLA CI FA CHIESA
L’ICONA EVANGELICA DI RIFERIMENTO

“Erano perseveranti nell’insegnamento degli apostoli e nella comunione, nello spezzare il pane e nelle preghiere.
La moltitudine di coloro che erano diventati credenti aveva un cuore solo e un’anima sola e nessuno considerava sua proprietà quello che gli apparteneva, ma fra loro tutto era comune. Con grande forza gli apostoli davano testimonianza della risurrezione del Signore Gesù e tutti godevano di grande favore. Nessuno infatti tra loro era bisognoso, perché quanti possedevano campi o case li vendevano, portavano il ricavato di ciò che era stato venduto e lo deponevano ai piedi degli apostoli; poi veniva distribuito a ciascuno secondo il suo bisogno.”
(AT 2,42; 4, 32-35)

Questa pagina degli Atti degli Apostoli è stata per noi come una luce sempre accesa per indicarci la direzione, oltre che per aiutarci nel discernimento.
Ci siamo, infatti, lasciati guidare da questa domanda: “come noi possiamo realizzare il volto della Chiesa primitiva?”
È stata la Parola stessa, meditata e pregata a suggerirci alcuni passi concreti.
a) Le scelte della primitiva comunità cristiana, oggetto di perseveranza, ci hanno aiutato a chiarirci la nostra gerarchia dei fini, oltre che a comprendere cosa è irrinunciabile per ogni parrocchia.
b) L’immagine del cuor solo e dell’anima sola ci ha richiamato fortemente al superamento delle divisioni e dei campanilismi, conducendoci alla radice, alle motivazioni profonde del nostro essere Chiesa.
c) La scelta della comunione dei beni è ciò che ci sta spingendo all’unificazione del Consiglio affari economici perché le risorse economiche siano messe a servizio di tutta l’Unità pastorale e degli interventi che di volta in volta verranno ritenuti necessari.
d) “nessuno tra loro era bisognoso”: sono parole che abbiamo interpretato non solo economicamente ma anche dal punto di vista del servizio pastorale perché animatori, catechisti, liturgisti si sentano a servizio dell’Unità pastorale e non solo della propria parrocchia.
e) “con grande forza davamo testimonianza”
Abbiamo sperimentato quanto la pastorale unitaria abbia reso più efficace la presenza ecclesiale nella società e nei confronti della comunità civile.

Lascia un commento