Utopia

Utopia 2024

Appuntamenti del nuovo anno per il ciclo UTOPIA.

Nel 2024 si ripartirà sabato 20 gennaio ore 21 con  lo spettacolo “Francesco. La benedizione di un povero”, dramma sacro in cinque misteri su drammaturgia originale di Sergio Di Benedetto, con la presenza in scena di Matteo Bonanni, Angelo Zilio, Diego Becce, Giulia Marchesi e la regia di Fabio Sarti. Lo spettacolo vuole seguire il desiderio di tornare a Francesco d’Assisi, affascinante ancora oggi per credenti e non credenti, per cercare di capire attraverso il teatro cosa la sua vita, le sue scelte radicali, la sua spiritualità, la sua fede, la sua umanità possono dire e ispirare ancora oggi, nello scorcio di questo terzo millennio cristiano, a ben 800 anni dall’approvazione della Regola. Lo spettacolo, costruito attorno alle vicende de La Verna in cinque misteri medievali – incorniciati da un prologo e un epilogo –, incarnerà questo tragitto, secondo lo sguardo dell’amico frate Leone, confidente di Francesco, che in seguito stese una delle prime cronache sul grande uomo d’Assisi e che fu anche amico di Chiara.

Sabato 3 febbraio ore 21 ancora teatro in scena con Pedala! con Federica Molteni e la regia di Carmen Pellegrinelli.  Gino Bartali e la moglie Adriana sono la coppia raccontata in scena da Federica Molteni mentre attraversano l’Italia del dopoguerra: il voto alle donne, la Repubblica e le sue contraddizioni legate a un regime che non vuole finire, l’inizio del boom economico. Storia d’amore, storia del paese ma anche storia  del legame di Bartali con Fausto Coppi, due rivali e due fratelli di battaglie.

Venerdì 23 febbraio parole in scena con Paolo D’Anna con Caravaggio, genio ribelle. Nello spettacolo  D’Anna ripercorre l’arte, la vita e la morte di Michelangelo Merisi da Caravaggio. Un viaggio nella luce e nelle ombre di questo straordinario artista.

Venerdì 22 marzo si dialoga di lavoro e dignità della persona con la conversazione con Francesca Polti, alla guida dell’azienda di famiglia Polti, marchio made in Italy attualmente primo produttore europeo di piccoli elettrodomestici.

Domenica 7 aprile alle ore 17.30  si parla di perdono con la conversazione “La Crepa e la luce” ospite Gemma Milite Calabresi, vedova del commissario Luigi Calabresi, ucciso in un attentato terroristico di estrema sinistra. Un incontro che ripercorre il cammino di Gemma,  dal giorno dell’omicidio del marito, nel 1972. Una testimonianza sul senso del perdono, della giustizia e della memoria.

Sabato 18 maggio si chiude il ciclo di Utopia con “Orribile scuola”, spettacolo teatrale di Enrico Galiano, l’insegnante tra i più seguiti d’Italia. Un viaggio fra storie vissute in classe e vere e proprie lezioni, per portare la scuola fuori da scuola, ma anche per farci entrare in quel mondo meraviglioso che condivide ogni mattina coi suoi studenti.