Omelie

La nostra Cattedrale

La Cattedrale di Piacenza tra ieri e oggi 9 secoli di identità e presenza

La vecchia signora che, non solo è nel cuore ma è il cuore di Piacenza, compie 900 anni. Il 2022 sarà l’anniversario della Cattedrale piacentina. Tutti la riconosciamo, ci siamo entrati almeno una volta, ma forse pochi ne conoscono la genesi.
«Di grande vivacità. Siamo nell’epoca dei liberi comuni, caratterizzata dal rifiorire delle attività commerciali e dall’emergere della borghesia che acquisisce una propria forza e autonomia. Qui si getteranno le premesse che daranno poi vita al Rinascimento e all’età moderna. La Chiesa di Roma vince la sua lotta per le investiture contro il Sacro Romano Impero e ha pertanto bisogno di affermare questa vittoria anche dal punto di vista simbolico, iconografico e stilistico.
Il cantiere che porterà alla realizzazione della nostra Cattedrale, su progetto di Niccolò, è molto lungo, caratterizzato da almeno tre fasi: inizia nel 1122, si conclude nel 1235 dopo varie sospensioni, per arrivare al suo completamento nel 1333 con il campanile.
Valentina Paderni estratto dell’articolo da “La Via Speciale A.P.2021-2022”
Nel video l’intervento della dott.ssa Francesca Bersani.