Convegno diocesano

“UNA CHIESA GRATA, LIETA E CORAGGIOSA”: convegno diocesano 2019

Il 13 e 14 settembre 2019 si svolgerà presso il Seminario Vescovile di via Scalabrini il tradizionale Convegno pastorale d’inizio anno.
Il Convegno, dopo la pausa estiva, segna la ripartenza del cammino pastorale ordinario della nostra Chiesa e quest’anno sarà dedicato alla presentazione delle nuove Comunità pastorali che saranno ufficialmente costituite il prossimo 24 novembre.

Al Convegno sono invitati in modo particolare i presbiteri, i diaconi, i religiosi e le religiose, catechisti, educatori, animatori della liturgia e della carità, ministri straordinari della comunione, animatori della pastorale della salute e operatori pastorali tutti.

Ecco il programma:
Venerdì 13 settembre
Ore 18.00: Preghiera di apertura del Convegno – Saluto di mons. Vescovo
Ore 18.20: “I passi compiuti fino ad oggi” , don Paolo Cignatta, vicario episcopale
Ore 18.30: Un improrogabile rinnovamento ecclesiale (EG 27ss), don Valentino Bulgarelli, Presbitero della Chiesa di Bologna, dottore in Teologia biblica, Preside della Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna, Responsabile del Servizio nazionale per la Teologia e gli ISSR della CEI
Ore 20.00: Buffet
Ore 21.00: Confronto e dialogo con don Valentino Bulgarelli. Modera Barbara Tondini

Sabato 14 settembre
Ore 9.00: Preghiera di inizio
Ore 9.30: Le Comunità pastorali: un’opportunità per la nostra fede e per il futuro della nostra Chiesa, mons. Luigi Chiesa, vicario generale
Ore 10.15: La casa sulla roccia. Percorso per i Consigli Pastorali di Comunità, don Paolo Cignatta, vicario episcopale
ore 10.45: Pausa
ore 11.15: Confronto in assemblea, Modera Barbara Tondini
Ore 12.00: Intervento conclusivo di mons. Vescovo