Gruppo biblico: il discernimento

Un criterio per il discernimento: riconoscere i frutti dello Spirito (1Cor 12,1.7.10.31; 13,1.4-7 Gal 5,13-14.22)

Registrazione dell’incontro del 24 giugno 2018 presso l’Oasi Rosa Mistica a Torrazzetta (PV).

Lectio di don Mauro Stabellini.

1Cor 12

1 Riguardo ai doni dello Spirito, fratelli, non voglio lasciarvi nell’ignoranza… 7 A ciascuno è data una manifestazione particolare dello Spirito per il bene comune: … (tra cui) … 10 il dono di discernere gli spiriti. 31 Desiderate invece intensamente i carismi più grandi. E allora, vi mostro la via più sublime.

1Cor 13

1 Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi la carità, sono come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna… 4 l’Amore è paziente, è benigno l’Amore; non è invidioso l’Amore, non si vanta, non si gonfia, 5 non manca di rispetto, non cerca il suo interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, 6 non gode dell’ingiustizia ma si compiace della verità. 7 Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta.

Gal 5

13 Voi infatti, fratelli, siete stati chiamati a libertà. Purché questa libertà non divenga un pretesto per vivere secondo la carne, ma mediante la carità siate a servizio gli uni degli altri. 14 Tutta la Legge infatti trova la sua pienezza in un solo precetto: amerai il prossimo tuo come te stesso… 22 Il frutto dello Spirito … è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé.

Download Attachments