Attività,  Fondazione Martini,  Info

Settimana di preghiera

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2016 (18-25 gennaio) riproponiamo uno stralcio dell’intenso messaggio del Cardinale Martini in occasione dell’edizione del 2001.

«E’ lo Spirito il vero e grande protagonista del movimento ecumenico e lo scopo dell’annuale settimana per l’unità è proprio quello di aprire i cuori perché affidino a Dio il cammino verso l’unità dell’unica Chiesa del Signore e sappiano innalzare anche oggi la preghiera di Gesù che invocò: “Come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch’essi in noi una cosa sola, perché il mondo creda che tu mi hai mandato” (Gv 17, 21).

In questa preghiera per l’unità mi unisco a tutti voi, sorelle e fratelli, che partecipate agli incontri nelle vostre comunità parrocchiali e alle celebrazioni ecumeniche proposte dal Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano; chiedo inoltre a tutte le comunità parrocchiali di non limitare a questa settimana l’impegno a favore dell’ecumenismo e invito le altre Chiese a perseguire una maggiore reciprocità negli scambi interconfessionali.

[…] Lo Spirito, che invochiamo in questi giorni di preghiera per l’unità dei cristiani, aiuti tutti a porre al centro della vita ecclesiale ed ecumenica delle nostre comunità soltanto Gesù Cristo “via. verità e vita”: ripartire dal Dio Unico e Padre di tutti e procedere nella sequela e nella carità del Signore Gesù è il più eloquente frutto dello Spirito che grida “Abbà” nei nostri cuori.