Catechismo elementari,  Catechismo medie,  Documenti

Le racconterai ai tuoi figli

Le novità dell’iniziazione cristiana.

Stesso cammino passo diverso.download50

Il cammino catechistico di bambini e ragazzi, organizzato e strutturato da anni su basi ben consolidate, ha visto, nel tempo, un crescente richiamo all’innovazione e al cambiamento. Il processo di rinnovamento scaturito da questo richiamo ha portato alla necessità di rivisitare, a livello strutturale, l’impostazione generale del cammino in questione.
A seguito di un’ attenta riflessione e momenti di confronto, si è passati a una fase di grande lavoro di squadra per mettere a punto un nuovo programma, che sarà presentato domenica 4 ottobre presso il centro parrocchiale, in occasione dell’apertura dell’anno pastorale:
Ore 17.00 incontro genitori 2° / 3° / 4° elementare,
Ore 18.00 incontro genitori 5° elementare e 1° e 2° media.
A differenza degli anni precedenti, il nuovo percorso sarà caratterizzato da quattro periodi significativi. Ogni periodo avrà la durata di quattro o cinque incontri per i bambini delle elementari e i ragazzi delle medie e di solo tre incontri per i bambini delle seconde elementari.
Per ogni periodo è stato individuato un tema, che a sua volta sarà approfondito seguendo tre aspetti fondamentali: l’annuncio, la testimonianza, la festa – condivisione in famiglia.
L’annuncio
I temi verranno presentati ai bambini e ai ragazzi durante gli incontri dedicati all’annuncio e con loro saranno sviluppati . Gli argomenti dei temi trattati verteranno sulla formazione della persona cristiana in ogni sua sfaccettatura e non solo sulla preparazione ai Sacramenti.
La testimonianza
I bambini e i ragazzi vivranno momenti autentici, profondi e tangibili attraverso testimonianze di vita o esperienze di vita comunitaria, in modo che il messaggio di fondo che ci si propone di trasmettere prenda “vita” e rimanga impresso nel loro cuore.
La festa – condivisione in famiglia
In occasione della “festa – condivisione in famiglia” verrà offerta la possibilità ai genitori di vivere momenti speciali e festosi insieme ai loro figli durante il loro cammino di fede. Inoltre, durante i periodi di interruzione, verranno consegnate alle famiglie delle attività da svolgere a casa per ampliare e consolidare le tematiche affrontate durante il percorso. In fondo, anche questo è un modo per stare insieme.
Questo nuovo approccio, rappresenta un cambio di “passo” che condurrà comunque i bambini e i ragazzi verso l’incontro intimo e profondo con Dio. Sarà un passo diverso, con un’ andatura del tutto nuova (I’annuncio, la testimonianza, la festa – condivisione in famiglia) ma sempre orientato verso la stessa meta.
“Perché cambiare passo?”
Perché ciò permetterà al messaggio di raggiungere i bambini e i ragazzi in modo più completo e più coinvolgente. Guardando il nuovo percorso nella sua interezza ci si rende conto che i temi selezionati garantiranno continuità nel tempo e una linearità che proporrà argomenti sempre nuovi.
Per fare questo cambio di passo affronteremo un anno piuttosto intenso a livello di impegni, ma sicuramente gratificante. Tuttavia, mentre oscilleremo tra fatica e dedizione, ansia ed entusiasmo, rimarrà la consapevolezza di averci messo cuore e anima.
Ci auguriamo di poter realizzare questo nuovo progetto facendo leva sulla vostra collaborazione e il vostro sostegno, sperando inoltre che i bambini e i ragazzi accoglieranno e vivranno questa novità con grande gioia e piacere.

Marisa Rocca