Insegnare agli ignoranti

“OGNI MATTINO FA ATTENTO IL MIO ORECCHIO” (Is. 50,4).

Lectio di Don Umberto

Brano di riflessione per la lettura personale

Questa attività di insegnamento è quanto mai necessaria oggi per la situazione di ignoranza circa le cose della fede condivisa dalla maggior parte degli stessi credenti praticanti. Senza parlare dell’analfabetismo di fede delle generazioni più giovani. Occorre porre al cuore dell’azione pastorale il problema dell’ignoranza dei credenti. La fede ha bisogno di conoscenza, di approfondimento, altrimenti si isterilisce.”Abbiamo bisogno di una fede matura, capace di affrontare le difficoltà. Una scarsa conoscenza della fede è sempre stata il migliore terreno per la superstizione e l’errore”. La conoscenza cristiana, conoscenza non intellettualistica ma dinamica e vitale, che diviene amore e concreta partecipazione alla vita del Signore Gesù Cristo, rivela la maturità della coscienza cristiana rendendo il credente capace di dare ragione della speranza che lo abita (cf. IPt 3,15) e di farsi testimone credibile del vangelo. Questo richiede la conoscenza delle Scritture e massimamente dei vangeli, che consegnano la conoscenza di Gesù: infatti “l’ignoranza delle Scritture è ignoranza di Cristo”!
Certo, nella società post-tradizionale in cui viviamo, la trasmissione della fede è particolarmente problematica: ogni gesto e ogni parola della fede devono oggi essere rimotivati, pena la loro insignificanza. Si tratta di riscoprire che insegnare (in-signare) significa fare e dare segni, trasmettere simboli mediante cui orientarsi nella vita, divenire traghettatori, segnalare l’eredità da raccogliere, indicare una via, non imporre una legge.
Il problema è anche politico e in tanti paesi concerne l’alfabetizzazione, elemento primario di ogni riscatto sociale e accesso alla dignità umana, e riguarda anche la nostra società, in particolare la sua capacità di educare: sull’educazione, infatti, si misurano il nostro amore per il mondo e il senso di responsabilità per le generazioni future.

 

Lettura Vangelo

Lectio di Don Umberto

Download Attachments