
Qualcosa di nuovo
“Pellegrini di speranza” è il motto che accompagna il Giubileo del 2025.
“Spes non confundit”, “La speranza non delude”: è il titolo della Bolla con cui papa Francesco ha indetto il Giubileo del 2025. Alla celebrazione del 29 dicembre verrà consegnata ai presenti la Lettera per l’Anno santo scritta dal vescovo mons. Adriano Cevolotto dal titolo “Finché c’è speranza c’è vita”.
Chiese penitenziali nella diocesi
Per vivere appieno il Giubileo, i fedeli sono invitati ad accostarsi al sacramento della riconciliazione. Ciascun sacerdote, in ogni luogo, può amministrarlo. Tuttavia, all’interno della nostra diocesi, sono state individuate alcune “chiese penitenziali” dove sono stabilmente presenti sacerdoti a disposizione per le confessioni. Tali chiese offrono ai pellegrini comoda possibilità di accedere al perdono sacramentale. Pur distinguendosi, per facoltà, dalle “chiese giubilari”. Queste chiese possono costituire un “punto di partenza” o una tappa del pellegrinaggio giubilare verso le chiese giubilari presenti in diocesi o altri luoghi giubilari presenti nel mondo.
Cattedrale di Santa Maria Assunta in Piacenza
Chiesa madre di tutti i fedeli della diocesi
I sacerdoti del Capitolo della Cattedrale, unitamente ad altri sacerdoti coadiutori, assicurano la presenza nella cappella della penitenzieria quotidianamente.
Concattedrale di Santa Maria Assunta in Bobbio
Nella Concattedrale ogni sabato mattina è assicurata la presenza di un confessore e, a richiesta, nelle altre giornate. Ogni mese è garantita l’adorazione eucaristica comunitaria.
Basilica Santuario Santa Maria di Campagna a Piacenza
La Comunità dei frati minori francescani assicura la presenza di confessori tutti i giorni, ad eccezione del lunedì, dalle ore 9.30 alle 11.45 e dalle ore 16 alle 18.30
Chiesa di Santa Rita a Piacenza
La Comunità dei Figli di Sant’Anna assicura la presenza di confessori tutti i giorni (ore 9-12 e 16-19). Adorazione eucaristica ogni giovedì dopo la messa delle 19, con canti e riflessioni sulla speranza, e ogni primo venerdì del mese per tutto il giorno.
Santuario Beata Vergine della Consolazione Madonna di San Marco a Bedonia
Ogni giorno sono disponibili nel Seminario, sacerdoti per le confessioni. Le comunità del Santuario e del Seminario di Bedonia promuovono, in occasione dell’Anno giubilare, l’adorazione eucaristica mensile nell’ultimo lunedì del mese dalle 21 alle 22.
Omelia don Umberto

