La Via

La Via 11 giugno

UNIONE, COMUNIONE, CONDIVISIONE.    (Gv 3,16-18).

Probabilmente la lettura che più di tutte ci fa capire il senso della festa di oggi è la seconda tra quelle che abbiamo ascoltato.

S. Paolo parla ai Corinzi, una comunità turbolenta che gli rimarrà però nel cuore.

L’ apostolo all’inizio aveva paura di andare in quella città ritenendo che non avrebbe trovato nessuno disposto ad accoglierlo e ad ascoltarlo.

Ma il Signore lo smentì  e le cose andarono diversamente.

Pertanto ciò che S. Paolo scrive loro a proposito dell’ Eucarestia nasce dal suo cuore, dalla sua fede, non certo dalla esperienza comunitaria vissuta.

È come se egli esplicitasse gli effetti che il corpo del Signore, una volta accostatici ad esso, ha sulla nostra vita.

Anzitutto ha un effetto spirituale unendoci a Gesù intimamente.

L’ Eucarestia diviene il nostro nutrimento e costituisce così quella forza interiore che ridona energia e desiderio di essere in cammino.

Il secondo effetto è quello comunitario e Paolo lo esprime così: “noi siamo, benché molti, un solo corpo”.

Siamo comunità, nutriti del corpo e sangue di Cristo; per questo non si può partecipare alla messa senza impegnarsi in una fraternità vicendevole e sincera.

Questo nostro impegno però ha bisogno di un sostegno divino, una forza che ci permetta di andare oltre le nostre debolezze le quali portano in sé sempre dei tratti di rivalità, invidia e divisione.

Questo duplice effetto dell’ Eucarestia bene illumina quindi il senso della festa del Corpus Domini.

Non solo questa festa però, ma anche il mistero dell’amore umano che sta a fondamento della famiglia è caratterizzato da questo dono che nasce dall’ Eucarestia.

Così che il Sacramento del Matrimonio è per questo celebrato all’interno della S. Messa.

Oggi che festeggiamo gli anniversari di nozze ci sembra giusto dirlo ancora una volta: ogni profondo e autentico amore umano nasce dell’intima unione delle persone con Cristo.

E il nutrirsi dell’unico pane eucaristico è una risorsa in più perché la comunione matrimoniale sia più feconda più duratura.

Il Signore Gesù, fonte del vero amore, protegga e benedica le nostre famiglie.

Don Umberto