Utopia

Segnali di vita

Tributo alla musica di Franco Battiato.
Serata di musica con il gruppo “Equipaggio sperimentale”.

Sabato 15 gennaio, presso il centro parrocchiale di Roveleto.

Ore 21, ingresso libero.

La magia delle sue canzoni e il misticismo delle sue melodie accompagnati da riflessioni che ci saranno proposte dal gruppo Equipaggio Sperimentale.

Equipaggio Sperimentale è il nome del gruppo musicale fondato da Filippo Destrieri e don Marco Rapelli nell’aprile del 2005 e richiama un frammento di una canzone di Franco Battiato. Filippo Destrieri, amico personale di Battiato, è stato suo collaboratore principale per 20 anni, dal 1979 al 1997, suonando le tastiere in tutti i suoi dischi e concerti. Don Marco Rapelli, prete diocesano di Milano, è un esperto conoscitore di Battiato e appassionato della sua musica. Questa originale ensemble interpreta le canzoni di Battiato, con incursioni nei repertori i Juri Canisasca, Giuni Russo, Milva e Alice (artisti musicalmente legati a Battiato). L’Equipaggio Sperimentale è una “portraid band”, più che una “cover band, perché non ripropone i brani di questi artisti stravolgendoli nell’interpretazione, ma come “ritratti” che cercano di esprimere al meglio il grande livello musicale di queste canzoni, avvalendosi oltretutto dei campionamenti originali concessi a Destrieri dallo stesso Battiato.