La Via

La Via 1 novembre

FUORI DAL MONDO

(Mt 5,1-12)

Periodicamente accade questa felice coincidenza in cui la solennità di tutti i Santi cade di domenica.

La definisco “felice” perché così ci dà l’occasione di parlare di santità e poter valorizzare questa festa come merita e non solo come introduzione alla commemorazione dei defunti!

I defunti li sentiamo “nostri”, mentre i Santi ci paiono lontani.

E così la loro ricorrenza risulta sempre un po’ fredda, quasi astratta, come se non ci riguardasse.

Ma le cose non stanno affatto così.

A noi che stiamo per tornare, chi più chi meno, a un contesto di isolamento come dire l’esperienza di vita dei Santi?

È significativo notare, leggendo le loro vite, che praticamente tutti hanno attraversato un periodo in cui hanno preso le distanze dal loro mondo.

Distanze fisiche che erano in realtà distanze di pensiero. Così per San Benedetto, per San Francesco ma anche per Sant’Ignazio di Loyola.

E se proprio qualcuno sente l’esigenza di essere più “moderno” anche Madre Teresa di Calcutta prese le distanze da un certo modo di essere suora che era per loro abituale.

Si trattò per tutti di un distacco anche fisico, di un isolarsi che era un modo di fuggire la società, di allontanarsene per guardarla da lontano e capirla meglio.

Nessuno di loro rimase però in questo isolamento, ma da quella presa di distanza fiorì poi un diverso stile di vita che generò la crescita di comunità fiorenti.

Dall’isolamento alla comunione; la comunione fisica, la relazione con fratelli e sorelle uniti da una visione, da una fede, da un ideale.

Così tutto ciò mi conduce a pormi degli interrogativi.

Da che cosa oggi siamo chiamati a prendere le distanze?

Non certo dal nostro prossimo.

Cioè il distacco fisico non può diventare distacco affettivo, culturale e spirituale.

Oltre che affermare i valori fondamentali cristiani cosa deve cercare un credente per camminare sulla via della Santità?

Distanziarsi da una visione dell’uomo concepito come un individuo isolato e senza legami sociali, preda del mercato globale, sarebbe già un primo significativo passo.

Don Umberto