Omelie

Omelia S. Natale 2018

Omelia del giorno di Natale.

Le tre Messe del Natale
Il rito, che si pratica nel giorno di Natale, di celebrare tre Messe, è un vestigio dell’ antica costumanza della Chiesa secondo la quale si celebravano molte Messe nelle feste solenni, perché tutto il popolo non poteva assistere ad una sola; e queste Messe erano per ordinario celebrate dal medesimo sacerdote.

Messa della Notte
Il Figlio di Dio nacque ab eterno nel seno di suo Padre.
La messa della mezza notte – gli antichi veramente la chiamavano ad galli cantus perché sin dal tempo di sant’Ambrogio solo a quell’ora s’incominciava la quotidiana officiatura mattutinale – ricorderebbe la nascita eterna del Verbo di Dio tra gli splendori della paterna gloria ; Si celebra la Messa a mezza notte e si pone Gesù Cristo sopra l’ altare con la consacrazione conforme nacque alla medesima ora nel presepio di Betlemme, secondo il sentimento commune.

Messa dell’aurora
Cristo è nato nel seno di una Vergine. Alla celebrazione notturna si aggiunse un secondo servizio liturgico celebrato all’alba.

La Messa dell’aurora celebra l’apparizione temporale di Cristo nell’umiltà della carne e fu instituita per onorare la manifestazione di Gesù Cristo ai pastori, e per conseguenza si può riguardare questa Messa, come la celebrazione della sua nascita spirituale nel cuore dei giusti. Bisogna conformarsi ai pastori, che adorarono Gesù Cristo recentemente nato, e pregarlo ad abitare nei nostri cuori mediante la fede, e a fortificare il nostro spirito, e stabilirlo nella carità, per esser pienamente ammaestrati nei divini misteri.

Messa del giorno
Si commemora la nascita spirituale e quotidiana di Cristo nel cuore de’ giusti, dove abita con la sua grazia, come dice San Paolo, ma rivolta verso l’attesa del suo Avvento finale nella gloria.
«La vera messa solenne del Natale, in die sancto, era quella che si celebrava di pieno giorno a san Pietro e simboleggia il ritorno finale di Cristo nel di della parusia, quando sederà giudice dei vivi e dei morti.

Omelia di don Umberto

Video del presepe presso il centro parrocchiale.