Libri consigliati

  • Libri consigliati,  Quaresima

    Storia di Cristo

    “Sulla testimonianza dei Vangeli canonici, e, talora, di quelli apocrifi, narra dalla nascita all’ascensione la vita del Redentore per invocarne la grazia e la giustizia verso l’umanità corrotta: perché tutte le generazioni rifiutano e crocifiggono il Cristo, ma nessuna come questa è caduta tanto in basso. La “Storia di Cristo” è il libro magno della conversione di Papini; il bestemmiatore ha portato la sua violenza al servizio della fede; l’«uomo finito» ha fallito nella sua pretesa alla divinità, si è dichiarato vinto e disfatto; rinasce come apostolo della fede e la difende con tutti i suoi mezzi oratori. Dal punto di vista storico la “Storia di Cristo” rappresenta l’ultimo tentativo…

  • Libri consigliati

    Tocca le ferite

    Per una spiritualità della non-indifferenza. Ancora una volta, il teologo Halík ci invita a una riflessione delle sue, a lasciare cioè i nostri comodi sentieri e a trovare un “terreno santo” in luoghi del tutto inaspettati. Tommaso, l’apostolo incredulo diventa figura emblematica di un percorso di fede: non il biasimevole esempio di una fede incapace di sostenersi senza conferme umane, bensì lo spunto per un pensiero teologico della “non-indifferenza”, disposto a “toccare le ferite”, anzi a mettere esattamente al centro i feriti del mondo per cercare il Dio della croce. In quattordici piccoli capitoli, il numero delle stazioni della Via Crucis, Halík segue questa intuizione riprendendo ricordi di viaggi (oltre…

  • Libri consigliati

    L’esperienza del Padre

    Il giorno al giorno ne affida il racconto. Padre Marko Ivan Rupnik. L’insegnamento del padre si legge in ciò che succede nel figlio. Si parla del padre confessandosi e, confessandosi, si manifesta la paternità e la figliolanza nella loro più autentica identità”. Un libro su un padre spirituale d’eccezione, padre Tomáš Špidlík, attraverso gli effetti provocati nella vita di un suo figlio spirituale, padre Marko I. Rupnik.

  • Libri consigliati

    La vita davanti a sé

    Il pomeriggio del 3 dicembre del 1980, Romain Gary si recò da Charvet, in place Vendôme a Parigi, e acquistò una vestaglia di seta rossa. Aveva deciso di ammazzarsi con un colpo di pistola alla testa e, per delicatezza verso il prossimo, aveva pensato di indossare una vestaglia di quel colore perché il sangue non si notasse troppo. Nella sua casa di rue du Bac sistemò tutto con cura, gli oggetti personali, la pistola, la vestaglia. Poi prese un biglietto e vi scrisse: «Nessun rapporto con Jean Seberg. I patiti dei cuori infranti sono pregati di rivolgersi altrove». L’anno prima Jean Seberg, la sua ex moglie, l’attrice americana, l’adolescente triste…

  • Libri consigliati

    Noi siamo immortali

    Giovanni Cupidi non è nato per arrendersi. Questa convinzione lo accompagna da sempre, soprattutto da quando, all’età di tredici anni, è diventato tetraplegico. Da quel giorno tutto è cambiato, tutto è diventato più difficile – alzarsi dal letto, vestirsi, spostarsi – e di colpo la vita si è trasformata in una sfida continua. Ma nonostante questo Giovanni è andato avanti e ha affrontato la sua difficile situazione con coraggio, forza e determinazione. Ha studiato, lavorato e viaggiato, e sulla sua sedia a rotelle ha raggiunto traguardi ai quali nessuno pensava potesse approdare nella sua condizione. In questo libro Giovanni racconta la sua storia: il prima e il dopo, la spensieratezza…

  • Libri consigliati,  Raccolta La Via

    Comunità in ascolto

    La Via raccolta 2018. “Comunità in ascolto” è il titolo della raccolta delle uscite del foglio settimanale “La Via” relative all’anno 2018. Riepilogo raccolte pubblicate, tutte visualizzabili sul sito. Raccolta 2008 “Lungo la Via del Vangelo“ Raccolta 2009 “In Cammino con la Parola“ Raccolta 2010 “Tracce di un cammino“ Raccolta 2011 “La parola che apre alle parole“ Raccolta 2012 “Ascoltate e vivrete“ Raccolta 2013 “Una parola ha detto Dio, due ne ho udite” Raccolta 2014 “Radunati dalla Parola” Raccolta 2015 “L’eco del silenzio. Il suono della Parola ” Raccolta 2016 “Udimmo parole di misericordia” Raccolta 2017 “Un mosaico di parole” Raccolta 2018 “Comunità in ascolto”

  • Libri consigliati

    Il dono della pace

    “In tutto il mio cammino spirituale ho lottato per avvicinarmi sempre più a Dio. Mentre mi preparo ora al passaggio da questo all’altro mondo, non posso fare a meno di riflettere sulla mia vita e riconoscere i temi che, come vecchi amici, sono stati così importanti per me in tutti questi anni. Una realtà che affiora più di altre, assume per me ora nuovo significato: la realtà del distacco. Per distacco intendo la capacità di liberarci dal controllo su quelle cose che ci impediscono di sviluppare una relazione intima con il Signore Gesù. Il distacco non è mai facile. Esso è, in realtà, il processo di un’intera vita. Ma il…

  • Libri consigliati

    Contro il sacrificio

    Contro il sacrificio.  Al di là del fantasma sacrificale. Massimo Recalcati. La passione per il sacrificio è solo umana. Gli uomini non si sono limitati a sacrificare sull’altare animali offerti ai loro dèi, ma hanno sacrificato su quell’altare anche la loro vita. È il caso dell’uomo ipermorale che sacrifica il suo desiderio, o del martire del terrorismo che si immola per una Causa. Un fantasma fondamentale ha attraversato l’Occidente: vivere nel sacrificio per ottenere un rimborso illimitato (da Dio, dalla propria famiglia, dall’Altro). In psicoanalisi questa è la Legge paradossale del Super-io: il sacrificio non è una semplice rinuncia al soddisfacimento ma una forma masochistica del soddisfacimento. È un fantasma…

  • Libri consigliati

    Il cuore degli uomini

    Nikolas Butler: Nelson dorme da solo, nella tenda che lo ospita per la quinta estate consecutiva al campo Chippewa. Le sue medaglie da giovane scout, la bravura nell’accendere il fuoco, la straordinaria abilità con cui all’alba suona la sveglia con la tromba non sono il massimo per farsi degli amici, a tredici anni. Solo Jonathan, il ragazzo più popolare della scuola, sembra concedergli stima e attenzione; è l’unico a ricordarsi del suo compleanno, l’unico ad aiutarlo quando i bulli del campo vorrebbero vederlo annegare nella latrina. Nelson e Jonathan non possono ancora saperlo, sul finire di quell’estate del 1962, ma la loro amicizia sopravvivrà al tempo. Ai problemi in famiglia,…