Uomini e donne come Mosè

  • Quaresima,  Uomini e donne come Mosè

    Quaresima 2022

    Dirottati dal Dio vivente. Uomini e donne come Mosè. A partire da venerdì 11 marzo alle ore 21 in Santuario a Roveleto serate di meditazione. 11 marzo: “un prete scomodo” don Primo Mazzolari 18 marzo: “la vita è un inno” Madre Teresa di Calcutta 25 marzo: ” ciò che è divino è senza sforzo” Simone Weil 1 aprile: “amare Dio amare la terra” Dietrich Bonhoeffer

  • Quaresima,  Uomini e donne come Mosè

    Dietrich Bonhoeffer

    DIROTTATI DAL DIO VIVENTE. Uomini e donne come Mosè. “AMARE DIO, AMARE LA TERRA” Dietrich Bonhoeffer. | < Domenica di Pasqua, 25 aprile 1943>. Cari Genitori, è arrivata di nuovo la scadenza del decimo giorno, in cui mi è permesso di scrivervi. E’ una Pasqua lieta quella che celebro qui, il venerdì santo e la Pasqua hanno questo di liberatorio, che il pensiero viene distolto dal destino personale, e portato molto al di là, fino al senso ultimo della vita, della sofferenza, del corso degli eventi, e che ci è dato di concepire una grande speranza….

  • Quaresima,  Uomini e donne come Mosè

    Simone Weil

    DIROTTATI DAL DIO VIVENTE. Uomini e donne come Mosè. “CIO’ CHE E’ DIVINO E’ SENZA SFORZO” Simone Weil Posso dire di non aver mai, in tutta la mia vita, in nessun momento, «cercato» Dio. Forse per questo motivo, senz’altro troppo soggettivo, quest’espressione non mi piace, mi pare falsa. Fin dall’adolescenza ho pensato che il problema di Dio fosse un problema in cui, quaggiù, mancano i dati, e che il solo metodo sicuro per evitare una soluzione falsa, che mi pareva il peggiore dei mali, fosse di non porselo. E quindi non me lo ponevo: non affermavo e non negavo. Registrazione della serata by Sarsi-Lagasi, montaggio video Walter Sarsi.

  • Quaresima,  Uomini e donne come Mosè

    La vita è un inno

    DIROTTATI DAL DIO VIVENTE. Uomini e donne come Mosè. “LA VITA E’ UN’INNO” Madre Teresa di Calcutta Mio Dio, dammi la Tua luce e il Tuo amore per riuscire a “dire” per Tuo onore e gloria. Non permettere che la mia ignoranza mi impedisca di compiere alla perfezione la Tua volontà. Dammi ciò che mi manca….

  • Uomini e donne come Mosè

    Un prete scomodo

    DIROTTATI DAL DIO VIVENTE. Uomini e donne come Mosè. “Un prete scomodo” Don Primo Mazzolari. “La tua vita sarà una croce, soffrirai come pochi soffrono…” -mi ha detto il padre spirituale mentre uscivo dal seminario. Io non so dove mi porterà la mia vocazione, né conosco il destino che mi riserva. Non è una strada fatta la vocazione, ma una strada da farsi. E col piccone. Sono ordinato sacerdote il 25 agosto 1912, al termine di un travagliato cammino che solo io conosco, dove la mia giovinezza non l’ho conosciuta…