Diocesi

  • Diocesi

    don Paolo Gasparini

    Come un pastore egli fa pascolare il gregge e con il suo braccio lo raduna; porta gli agnellini sul petto e conduce dolcemente le pecore madri. Is 40,11. Una cattedrale di Piacenza gremita ha fatto da cornice questa mattina, sabato 10 febbraio, all’ordinazione sacerdotale di don Paolo Gasparini, unico prete diocesano uscito dal seminario Alberoni negli ultimi quattro anni. Tanti i fedeli in chiesa per una cerimonia durata quasi due ore e accompagnata dai canti della corale del Duomo. L’ordinazione è stata presieduta dal vescovo Adriano Cevolotto alla presenza del vescovo emerito di Piacenza-Bobbio, Gianni Ambrosio, e di una quarantina di sacerdoti tra diocesani e vincenziani. Ben quattro gli amministratori in prima fila e…

  • Diocesi,  Qohelet

    Libro del Qohelet

    Dialogo tra Elia Richetti, Rabbino della comunità ebraica di Milano, e don Paolo Mascilongo, biblista. Modera l’incontro la giornalista Barbara Tondini. I due relatori si confronteranno sul libro biblico del Qohelet scelto quest’anno per celebrare la XXXII Giornata del Dialogo Ebraico Cristiano.

  • Diocesi

    Natale 2020

    Il messaggio del Vescovo alla comunità piacentina. C’è un sentimento diffuso che pervade l’aria e i discorsi che intrecciamo nei momenti che ancora ci rimangono di incontro: ci stanno rubando il natale. L’euforia degli acquisti, il folclore dei mercatini, i pranzi e le cene in libertà e abbondanza, i viaggi o le vacanze sulla neve… È evaporata quella che abbiamo chiamato la “magia” del natale. Ci hanno impedito perfino la messa di mezzanotte! Per molte persone questi giorni marcano le assenze, i vuoti: il ricordo delle persone che non ci sono più e che sono state sottratte alla nostra presenza, prima ancora che intervenisse la morte, prolunga un dolore che…

  • Diocesi

    Sostegno al territorio

    Carissimi Presbiteri e Diaconi,Piacenza, 05 novembre 2020. Sabato scorso, 31 ottobre, il Vescovo Adriano ha inviato alla Diocesi e a tutto il territorio una lettera pubblicata dalla stampa locale e inviata a tutti noi, riguardante la delicata situazione che stiamo vivendo in questomomento a causa della pandemia.Ci ha esortati a manifestare anche concretamente la nostra vicinanzae solidarietà nei confronti di chi si trova in situazioni di necessità.Non possiamo lasciare cadere nel vuoto la lettera-appello del Vescovo Adriano alla conversione, alla solidarietà e alla fraternità.A partire da noi sacerdoti e diaconi, prima ancora di appellarci alla nostragente.Per la destinazione dei contributi, sentito il Vescovo, vengono suggeritequeste tre modalità:1. Fondo denominato “insieme…

  • Diocesi

    lettera del Vescovo Adriano

    IL VESCOVO DI PIACENZA-BOBBIO. Alla Comunità  diocesana  di Piacenza-Bobbio. Alla Comunità  civile del territorio. Speravamo   tutti   che  questa   pandemia   da  Covid-19   cessasse   e  si  potesse riprendere  la vita nella  sua normalità.  Ma non è così: il virus  si diffonde  e i contagi crescono.   L’esperienza    che  abbiamo  fatto  ci  ha  ricordato   che  siamo  vulnerabili   e limitati. Inoltre tutto ciò ci ha fatto toccare con mano quanto siamo collegati e interdipendenti:  il virus  non ha confini,  il contagio  si diffonde  da un Paese  all’altro, ciò   che   accade    a   qualcuno    riguarda    tutti   e   diventa    un   pericolo    per   tutti. Nell’ esperienza  drammatica  che stiamo vivendo  ci è consegnata  questa lezione:  come il contagio  avviene…