Caritas

  • Caritas

    Caritas & Fead

    Comunicazione Art. 19 Reg. 223/2014: L’organizzazione non profit/organismo pubblico PARROCCHA SANTA TERESA BENEDETTA DELLA CROCE attraverso la Caritas Parrocchiale partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno. Nell’anno 2021 l’Opt PARROCCHIA SANTA TERESA BENEDETTA DELLA CROCE ha distribuito n. 777 pacchi alimentari per un totale di n. 129 persone aiutate attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD. Comunicazione Art. 19 Reg. 223/2014: L’organizzazione non profit/organismo pubblico SANTA TERESA…

  • Caritas,  Semidilino

    Prossima fermata

    Festeggiamo insieme la Pasqua! Il laboratorio sartoriale Semi di Lino della Parrocchia di Roveleto di Cadeo ha realizzato per noi delle shopper davvero speciali! Le trovate in negozio!! Ad una spesa minima di 10€ potrete scegliere una delle coloratissime shopper piccole, portauovo, pratiche anche per trasportare o contenere piccoli oggetti di casa. Con una spesa minima di 15€ potrete scegliere una tra le grandi shopper! Arricchite il pranzo di Pasqua con i prodotti che troverete nel nostro punto vendita!! Seguite il laboratorio Semi di Lino su Instagram! (@semidilino_onlus) Passate da Prossima Fermata!!

  • Caritas,  Preghiera comunitaria

    Preghiera comunitaria

    C’è una crepa in ogni cosa. E’ da lì che entra la luce. Signore, in questo anno appena iniziato,vogliamo affidarti la nostra comunità. In particolare: chi sarà amato e chi sarà nella solitudine, chi perderà il lavoro e chi lo troverà, chi avrà sentenze di malattie e chi di guarigione, chi perderà la fede e chi la ritroverà, chi sarà nella disperazione e chi non perderà la speranza, chi otterrà giustizia e chi resterà deluso, chi prenderà decisioni importanti e chi non saprà decidere, le nuove coppie che si formeranno e quelle che si separeranno, chi nascerà e chi lascerà questa vita. Ti preghiamo di aiutarci a farci prossimo dei…

  • Caritas,  Preghiera comunitaria

    Preghiera comunitaria

    Si deve diventare un’altra volta semplici e senza parole. Come il grano che cresce, o la pioggia che cade. Si deve semplicemente essere.       (Etty Hillesum) Invito iniziale: La catechesi è un pilastro per l’educazione della fede, e ci vogliono buoni catechisti! Anche se a volte può essere difficile, si lavora tanto, ci si impegna e non si vedono i risultati voluti, educare nella fede è bello! E’ forse la migliore eredità che noi possiamo dare: la fede! Educare nella fede, perché lei cresca. Aiutare i bambini, i ragazzi, i giovani, gli adulti a conoscere e ad amare sempre di più il Signore è una delle avventure educative più belle, si…

  • Caritas,  Preghiera comunitaria

    Preghiera comunitaria

    Caritas e il gruppo giovani ci invitano alla preghiera comunitaria. Con il cuore colmo di vita e di amore camminerò. Felice seguirò la mia strada. Felice invocherò le grandi nuvole cariche d’acqua. Felice invocherò la pioggia che placa la sete. Felice invocherò i germogli sulle piante. Felice invocherò polline in abbondanza. Felice invocherò una coperta di rugiada. Voglio muovermi nella bellezza e nell’armonia. La bellezza e l’armonia sono davanti a me. Dietro di me, sotto di me, sopra di me. Che la bellezza e l’armonia siano ovunque, sul mio cammino. Nella bellezza e nell’armonia tutto si compie. Canto della notte – Navaho 

  • Caritas,  Preghiera comunitaria

    Preghiera comunitaria

    Caritas e il gruppo pastorale battesimale ci invitano alla preghiera comunitaria. In cammino verso l’acqua e il fuoco, “come ci avesse creato di nuovo” “Il suo volto era perfetto ma non sdolcinato: come ebreo aveva un volto severo e pensava solo le cose di Dio, ma pensava anche al gelo che gli uomini avevano nel cuore, e il suo amore fu come una fiamma che sciolse tutti i ghiacciai dell’universo”. Alda Merini

  • Caritas

    Preghiera comunitaria

    Caritas ci invita alla preghiera comunitaria. L’ iniziativa di Caritas che vivendo le problematiche sociali quotidiane, affianca all’aiuto materiale anche quello spirituale. “Per il rispetto della vita” «La vocazione del custodire non riguarda solamente noi cristiani, ha una dimensione che precede e che è semplicemente umana, riguarda tutti. E’ il custodire l’intero creato, la bellezza del creato, come ci viene detto nel Libro della Genesi e come ci ha mostrato san Francesco d’Assisi: è l’avere rispetto per ogni creatura di Dio e per l’ambiente in cui viviamo. E’ il custodire la gente, l’aver cura di tutti, di ogni persona, con amore, specialmente dei bambini, dei vecchi, di coloro che sono…

  • Caritas

    Preghiera comunitaria

    Caritas ci invita alla preghiera comunitaria. L’ iniziativa di Caritas che vivendo le problematiche sociali quotidiane, affianca all’aiuto materiale anche quello spirituale. “Poichè siete stati stranieri nella terra d’Egitto” es. 23.9 «Ogni forestiero che bussa alla nostra porta è un’occasione di incontro con Gesù Cristo, il quale si identifica con lo straniero accolto o rifiutato di ogni epoca (Mt 25,35.43)». E per il forestiero, il migrante, il rifugiato, il profugo e il richiedente asilo ogni porta della nuova terra è anche un’occasione di incontro con Gesù. Il suo invito «Venite e vedrete!» è oggi rivolto a tutti noi, comunità locali e nuovi arrivati. È un invito a superare le nostre…

  • Caritas

    Preghiera comunitaria

    Caritas ci invita alla preghiera comunitaria. L’ iniziativa di Caritas che vivendo le problematiche sociali quotidiane, affianca all’aiuto materiale anche quello spirituale. “Per chi soffre nel corpo e nello spirito” Quando Gesù si avvicina a persone toccate da situazioni di malattia, la cura che egli manifesta si esprime innanzitutto nel dare loro la parola, nel far emergere il loro desiderio. Gesù si pone in ascolto, entra in dialogo ponendo domande, relazionandosi cioè al malato come a un essere simbolico e di linguaggio, una persona mossa da un’intenzionalità, che è la capacità umana di attribuire senso alla vita. Accoglie la volontà del lebbroso e la fa sua riprendendo alla lettera le…

  • Caritas

    Preghiera comunitaria

    Caritas ci invita alla preghiera comunitaria. L’ iniziativa di Caritas che vivendo le problematiche sociali quotidiane, affianca all’aiuto materiale anche quello spirituale. “Famiglie in mezzo alla crisi del nostro tempo” Se tu mi apri gli occhi, Signore, io vedrò la tua luce, i miei piedi cammineranno nella via della vita. Signore, se tu mi illuminerai io potrò illuminare: tu fai noi luce nel mondo. Card. Carlo Maria Martini