EXPO: Sergio Marelli

Registrazione dell’incontro del 19 giugno in preparazione alla visita comunitaria ad EXPO 2015.
Il dott. Sergio Marelli, nato a Como il 22 novembre 1957, laureato in Scienze Agrarie, è da sempre impegnato nel mondo della cooperazione internazionale e delle ONG (Organizzazioni non Governative).

Particolarmente rilevante è la sua esperienza quinquennale di Volontario internazionale a Butezi (Burundi) nel progetto “Centro di Sviluppo Sociale di Butezi” in qualità di responsabile dei settori agro – zootecnico e commercializzazione alla quale hanno fatto seguito missioni di valutazione e programmazione in oltre 35 Paesi in via di sviluppo.

Dal 1994 è Direttore Generale di Volontari nel mondo – FOCSIV (Federazione di 57 Organismi Cristiani di Servizio Internazionale Volontario) e, dal 2000, riveste la carica di Presidente dell’Associazione delle ONG italiane (Associazione di 163 Ong).

È inoltre membro del Coordinamento Nazionale del Forum Permanente Terzo Settore; esperto nominato nell’Osservatorio Associazioni di Promozione Sociale – Presidenza del Consiglio dei Ministri; membro del Consiglio Direttivo del CeSPI, membro del Coordinamento del Focal Point italiano del Programma Volontari delle Nazioni Unite; membro del Board of Directors della CIDSE (Coordinamento delle Agenzie di Sviluppo delle Conferenze Episcopali Europee e Nord Americane); membro della Commissione “Elaborazione di proposte per un codice di condotta internazionale sul diritto all’alimentazione” istituita all’interno del Comitato Nazionale Italiano per il collegamento tra il Governo (Ministero delle Politiche Agricole e Forestali) e la FAO.