Incontri,  Spettacoli,  Video

Lolek il grande

Il regista Antonio Zanoletti ci ha consesso di pubblicare parti dello spettacolo, lo ringraziamo pubblicamente, buona visione.

In occasione della canonizzazione del beato Giovanni Paolo II, Papa, che avverrà domenica 27 aprile 2014, la Compagnia dell’Eremo, diretta da Antonio Zanoletti, ha realizzato una nuova produzione: Lolek il Grande. Alle radici di Giovanni Paolo II.

Essa si presenta come un dramma sacro in 5 atti e un epilogo e vuole essere un viaggio teatrale alle radici della figura del beato Karol Wojtyla: verranno indagati gli anni della giovinezza del futuro pontefice, anni in cui il giovane Lolek, così chiamato dagli amici, coltiva assiduamente la parola, sia quella della Scrittura, sia in poesia che in teatro, da drammaturgo e da attore, perché nella difesa della parola, leale e vera, trova un argine al male e un mezzo per difendere l’uomo. Al tempo stesso Karol Wojtyla si trova al fianco di tanti lavoratori, nelle cave e nella fabbrica della Solvay: anche questa è un’esperienza decisiva per maturare una concezione dell’uomo che si svilupperà poi nel suo cammino successivo.

Gli anni del conflitto sono dunque fondamentali per la sua formazione umana, anche perché sarà in quel contesto di morte che egli deciderà di diventare sacerdote, dando radicalmente conseguenza alla fede profonda che ha sin da bambino e che la violenza non piega, ma tempra e rafforza. Pertanto, per capire chi fu Giovanni Paolo II, grande pontefice e uomo di Dio, è necessario guardare a Lolek, perché ogni quercia nasce da una piccola ghianda.

Lo spettacolo è già stato richiesto da diverse parrocchie e associazioni culturali, e sarà anche nel territorio di Varese il 27 giugno, a Villa Cagnola di Gazzada; queste le prime date per la primavera/estate 2014: Martedì 15 aprile, h. 20.30, chiesa di S. Giorgio, via S. Giorgio, Morbio Inferiore, (TI); Mercoledì 28 maggio, h. 21, chiesa SS. Trinità, via Giusti 25, Milano; Giovedì 29 maggio, h. 21, chiesa di S. Alessandro, via S. Alessandro, Melzo (MI);Venerdì 27 giugno, h. 21, Villa Cagnola, via Cagnola, Gazzada (VA); Sabato 27 settembre, h. 21, teatro M. Orsola, via Pisa 1, Roveleto (PC)