Senza categoria

La scelta di Edith

“Dipende tutto dall’amore, perché alla fine è sull’amore che verremo giudicati”. Edith Stein.   In occasione dell’apertura dell’anno Pastorale 2024-2025 proponiamo lo spettacolo teatrale interpretato dall’attrice Chiara Tambani: ” La scelta di Edith”, presso la chiesa di SS. Salvatore di Fontanafredda venerdì 27 settembre alle ore 21.

La scelta di Edith: spettacolo teatrale interpretato dall’attrice Chiara Tambani dedicato a Edith Stein: filosofa, insegnante, relatrice, attivista per i diritti delle donne, Edith ha sempre vissuto in prima linea e con grande passione, dalle aule universitarie agli ospedali da campo della prima guerra mondiale. Ebrea, si converte al Cattolicesimo e consacra la sua vita all’amore per Dio e per il prossimo. Potrebbe fuggire dalla Germania ormai stretta nella morsa nazista ma sceglie di restare nel suo paese, con grande fervore entra come monaca di clausura nel Carmelo di Colonia, consapevole che prima o poi sarebbe stata chiamata a sacrificarsi per il suo popolo. Affronta il martirio ad Auschwitz con grande serenità e fede, aiutando gli altri fino all’ultimo, forte di quell’amore che nessuno le poteva strappare. E’ stata proclamata Santa e Patrona D’Europa come Santa Teresa Benedetta Dalla Croce. Edith rappresenta ancora oggi un esempio luminoso di fede, coraggio e amore per l’umanità.

In questa pièce teatrale Edith si racconta in modo intimo e confidenziale mettendo in luce le varie sfaccettature della sua personalità, con passione, ironia e sincerità: da ragazzina intellettualmente molto dotata a giovane ribelle appassionata di filosofia, sempre alla ricerca della verità. Edith vive intensamente ogni situazione che la vita le presenti e nel suo viaggio alla scoperta di sé stessa incontra persone che la ispirano e pian piano la conducono di nuovo verso Dio, perché chi cerca la verità cerca Dio, che lo sappia o no. La vita di Edith è costellata di scelte, che lei compie restando sempre fedele a sé stessa: sceglie di diventare cattolica, andando contro la propria famiglia, sceglie di restare in Germania quando ancora poteva fuggire, sceglie di entrare nel Carmelo, sceglie la via che, in cuor suo, sapeva l’avrebbe portata al martirio, sceglie di amare l’umanità fino alla fine.

Chiara Tambani è attrice, autrice teatrale e insegnante di Cremona. Da oltre vent’anni si dedica con professionalità e passione al teatro con gli attori Morena Mazzini e Ivano Zambelli con cui forma la compagnia “SentiChiParla”, con l’obiettivo di diffondere la cultura teatrale proponendo spettacoli per bambini e famiglie, commedie brillanti ed anche spettacoli a carattere intimo e spirituale.