• Utopia

    Francesco

    Francesco, la benedizione di un povero. Per il ciclo “Utopia 2024” spettacolo teatrale con la compagnia “EXIRE”. Tornare a Francesco d’Assisi – figura indimenticabile, affascinante ancora oggi per credenti e non credenti – per cercare di capire attraverso il teatro cosa la sua vita, le sue scelte radicali, la sua spiritualità, la sua fede, la sua umanità possono dire e ispirare ancora oggi, nello scorcio di questo terzo millennio cristiano, a 800 anni (1223) dall’approvazione della Regola.

  • La Via

    La Via 22 ottobre

    IL POTERE SULLA VITA       (Mt 22,15-21).  Bisogna riconoscere che quelli che volevano trarre in inganno Gesù questa volta gli hanno teso una trappola geniale: “dobbiamo pagare le tasse sì o no?”. In un paese occupato, allora come oggi, l’umiliazione di pagare le tasse ad un potere oppressivo era insostenibile. Se Gesù avesse risposto “sì” avrebbe di fatto avallato l’occupazione; se invece avesse detto “no” si sarebbe schierato dalla parte dei rivoltosi e degli estremisti di tutti i tempi. I farisei, che interpellavano Gesù, quelle tasse non volevano pagarle. Però la moneta con l’effigie dell’imperatore la tenevano tranquillamente in tasca, la usavano per fare i loro comodi e combinare affari. Da una…

  • Omelie

    Credo in Lui

    La festa dell’Ascensione ci dice che Gesù, pur essendo salito al cielo per dimorare glorioso alla destra del Padre, è ancora e sempre tra noi: da qui derivano la nostra forza, la nostra perseveranza e la nostra gioia, proprio dalla presenza di Gesù tra noi con la forza dello Spirito Santo. Papa Francesco omelia di don Umberto

  • La Via

    La Via 22 gennaio

    CAMBIARE. PERCHE’?    (Mt 4,12-23). All’inizio del tempo liturgico ordinario sentiamo risuonare forte l’appello alla conversione. Cosa spinge a convertirsi? Gesù dà una risposta: “il Regno dei cieli è vicino”. L’origine della conversione quindi è una vicinanza, un legame, una relazione che Dio stabilisce con ciascuno di noi. Questa vicinanza è la persona stessa di Gesù: egli con le sue parole e con i suoi gesti di amore misericordioso ha reso vicino il Regno dei cieli. Per questo mi viene da pensare che queste non siano state le prime parole di Gesù, quanto piuttosto le ultime. Dopo aver testimoniato e vissuto la cura paterna di Dio Padre, Gesù ha parlato di…

  • Utopia

    Non solo denaro.

    “Non solo denaro”, per un’economia solidale. In occasione del 50 anniversario del Movimento Cristiano dei Lavoratori, conversazione con il professor Stefano Zamagni (economista) e mons. Bruno Bignami (direttore dell’ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della CEI), moderatore don Umberto. Registrazione della serata: