Anno pastorale 2018-2019

  • Anno pastorale 2018-2019,  Attività

    Coumayeur 2019

    Campeggio estivo ragazzi. PAURA? NO, GRAZIE. Auguriamo a tutti di essere, Abbastanza giovani per essere sempre allegri. Abbastanza adulti per fare le cose seriamente. Abbastanza forti per non essere subito stanchi. Abbastanza saggi per sapersi moderare. Abbastanza sereni per riconoscere i propri limiti. Abbastanza impegnati per cercare di superarli. Abbastanza spiritosi per non prendersi troppo sul serio. Abbastanza generosi per prendere sul serio gli altri!   CAMPEGGIO ESTIVO RAGAZZI COURMAYEUR29 GIUGNO – 6 LUGLIO 2019

  • Anno pastorale 2018-2019,  Gruppo biblico

    Gruppo biblico: Giobbe

    Giobbe: si può sperare senza fede ? Considerato uno dei capolavori della letteratura di tutti i tempi, il libro di Giobbe ha alla base la storia di una famiglia felice sulla quale si abbatte la bufera di una serie impressionante di sciagure. Lectio di don Mauro Stabellini

  • Anno pastorale 2018-2019,  Spettacoli

    Talking Abraham

    Spettacolo teatrale Abramo, colui che cerca Dio e accetta di fidarsi perdutamente di Lui. Il padre dei credenti, riconosciuto da ebrei, cristiani, musulmani. Ma da dove è partito? Qual è la sua storia? Cosa dicono, a noi uomini d’oggi, i drammi esistenziali che ha dovuto sopportare? Come nasce la sua fede? Proprio di questo ci parla il testo di Paolo Curtaz, che nasce dall’allestimento teatrale curato da Aglaia Zannetti con musiche di Enrico Merlin. Un racconto drammatizzato (in parole e musica) che ci fa capire come la fede non sia qualcosa di scontato: si arriva a credere veramente pagando un prezzo, vivendo l’amore e l’amicizia (con il relativo carico di…

  • Anno pastorale 2018-2019,  Gruppo biblico

    Il libro della consolazione

    Gruppo biblico 2019. Geremia 30-32, il libro della consolazione. Parola che fu rivolta a Geremia da parte del Signore: Dice il Signore, Dio di Israele: «Scriviti in un libro tutte le cose che ti dirò, perché, ecco, verranno giorni – dice il Signore – nei quali cambierò la sorte del mio popolo, di Israele e di Giuda – dice il Signore -; li ricondurrò nel paese che ho concesso ai loro padri e ne prenderanno possesso». Lectio di don Mauro Stabellini.

  • Anno pastorale 2018-2019,  La Via Speciale

    La Via Speciale S.Natale 2018

    “Un abbraccio tra Dio e gli uomini”.  << Lasciamoci abbracciare da Dio>> É l’immagine dell’ABBRACCIO quella che abbiamo scelto per questo numero speciale de “LA VIA”. Lo abbiamo fatto perché ci è parsa una eloquente immagine natalizia: in fondo il Natale è l’abbraccio di Dio all’umanità. Con l’Incarnazione del Figlio Dio abbraccia la nostra condizione umana. Lo fa per proteggerla ma anche per salvarla, in qualche modo per elevarla. Perché un abbraccio, se sincero, rende sempre migliori. Migliora la vita di colui che lo riceve; e allarga il cuore di chi lo dona. È un gesto tipico delle relazioni affettive: esse vivono di abbracci, ma non sempre sono abbracci che…

  • Anno pastorale 2018-2019,  Santa Sede

    Canonizzazione dei Beati

    Santa Messa e Canonizzazione – Paolo VI – Oscar Arnulfo Romero Galdámez – Francesco Spinelli – Vincenzo Romano – Maria Caterina Kasper – Nazaria Ignazia di Santa Teresa di Gesù – Nunzio Sulprizio Impugnando la croce astile di Paolo VI e indossando le sue vesti liturgiche, con però il cingolo macchiato di sangue di monsignor Oscar Arnulfo Romero macchiato del suo sangue il giorno dell’uccisione, Papa Francesco ha fatto ingresso questa mattina in piazza San Pietro attraversando la Basilica di San Pietro fino a raggiungere il sagrato dove avevano già preso posto i 267 padri sinodali concelebranti e le delegazioni ufficiali tra cui quella italiana guidata da Mattarella e quella…

  • Anno pastorale 2018-2019

    I giovani, la fede…

    I giovani, la fede e il discernimento vocazionale XV ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEL SINODO DEI VESCOVI (3-28 ottobre) Cristiana Dobner, nata a Trieste, dopo la maturità classica si laurea in Lettere e Filosofia con la lode e alla Scuola di Lingue Moderne per traduttori ed interpreti di Conferenze all’Università di Trieste; Master en Estudios de la Diferencia sexual, Università di Barcellona; Dottorato in Teologia Orientale; Master in Teologia Ecumenica (ISE); TEB; dopo la specializzazione all’estero, è entrata tra le Carmelitane Scalze. Traduce dal tedesco, inglese, francese, spagnolo, olandese, ebraico, russo. Ha scritto saggi e ricerche bibliche e spirituali. Collabora con numerose riviste, testate e l’agenzia SIR. Vive nel monastero di…

  • Anno pastorale 2018-2019

    Solo per oggi…

    Decalogo della “serenità” di papa Giovanni XXIII. 1) Solo per oggi, cercherò di vivere alla giornata, senza voler risolvere il problema della mia vita tutto in una volta. 2) Solo per oggi, avrò la massima cura del mio aspetto: vestirò con sobrietà; non alzerò la voce; sarò cortese nei modi; non criticherò nessuno; non pretenderò di migliorare o disciplinare nessuno tranne me stesso. 3) Solo per oggi, sarò felice nella certezza che sono stato creato per essere felice non solo nell’altro mondo, ma anche in questo. 4) Solo per oggi, mi adatterò alle circostanze, senza pretendere che le circostanze si adattino tutte ai miei desideri. 5) Solo per oggi, dedicherò…