Verbale del consiglio Pastorale

Giovedì 14 novembre i membri del Consiglio Pastorale della nostra nuova parrocchia download50Santa Teresa Benedetta della Croce si sono riuniti per l’incontro mensile, all’ordine del giorno, per proseguire la riflessione su nuove proposte da attuare sempre a partire dagli spunti emersi nei gruppi durante il ritiro a Veano.

Vi elenchiamo le novità:

Area Cura dei più deboli: – è in fase avanzata di progettazione “un servizio dedicato agli anziani” realizzato in collaborazione con la nostra Caritas parrocchiale. Un servizio di compagnia, aiuto e servizio spesa. Attraverso ministri straordinari dell’Eucarestia che monitorano la situazione, avendo la possibilità di entrare nelle case, sono stati raccolti dati, esigenze da esaminare. Il 3 dicembre vi sarà una riunione per esaminare quanto emerso. In Caritas si potrà ritirare una traccia di domande da utilizzare per poter dialogare con gli anziani con cui si viene a contatto, per far emergere i bisogni reali.

Nuovi passi nell’organizzazione della 1^ Festa del volontariato promossa dalla nostra parrocchia e che sarà realizzata nella prossima primavera. Terminata la stesura della lettera che a breve sarà inviata alle associazioni locali con finalità di servizio/ aiuto verso il prossimo.

Obiettivo è la stesura di un  Progetto di solidarietà come luogo d’intervento comune. Il 2 dicembre ore 21 è stato fissato il primo incontro tra parrocchia e rappresentanti delle associazioni.

Area Nuova Chiesa: – Il 3-4 dicembre incontro a Roma con Padre Rupnik e architetto Marciani per proseguire la revisione del progetto chiesa nuova

Temi liturgia/chiesa saranno affrontati con incontri del 21-28 novembre. Incontro a gennaio 2014 con don Franco Brovelli che firmerà il progetto liturgico della nostra chiesa.

Area Vocazionale: il giorno 8 dicembre la nostra comunità sarà chiamata a vivere il diaconato dei nostri giovani Paolo e Fabio. Una veglia di preghiera a loro dedicata è prevista per la serata del 4 dicembre, nella serata sarà presente anche il sacerdote della Diocesi di Milano don Frigerio che porterà una testimonianza sul tema “diaconato e comunità”.

Area Chiesa e Territorio: Individuati alcuni contatti per il percorso culturale-formativo “Dialoghi dell’autore”. Ospiti presenti negli incontri che partiranno da gennaio 2014 sono: don Proserpio Tullio sul tema medico riguardo al quale ha scritto due libri. Mondo gastronomico con Oscar Farinetti. Sarà presente anche Alfio Caruso con un dialogo sul libro “Un secolo azzurro”, un excursus storico sull’Italia a partire dalla nazionale calcistica, che tiene insieme storia, sport e società. Infine il  vescovo melchita Chacour e il suo libro è Fratelli di sangue” Incontri a partire da gennaio 2013.

Altre proposte culturali: si desidera portare a Roveleto il nuovo spettacolo teatrale sugli scritti del Cardinale (da ricercare sponsor per coprire il costo) sarebbero disponibili a febbraio, proposta in standby.