Speciale S. Natale 2015

“Quando i giorni si fanno sempre più corti, quando in un normale inverno iniziano a cadere i primi fiocchi di neve, allora, timidi e lievi fanno capolino anche i primi pensieri di Natale. La sola parola sa d’incanto, un incanto a cui nessun cuore può sottrarsi”.
Così si esprimeva Santa Teresa Benedetta della Croce in un suo breve scritto sul Natale.
Nessun cuore può sottrarsi all’incanto di questo giorno.
Ma quali sono le ragioni di questo fascino?
Proprio dal cuore parte l’attrazione; e dalla sensazione che senza questa nascita il nostro cuore, il nostro povero cuore, diventa un inferno, terra di durezza e di aridità.
E poi c’è la sproporzione.
La distanza, colmata dal nostro stupore, tra la realtà di Dio totalmente altro e inaccessibile e la fragilità di questo bambino.
È la normalità di questo inizio ad esercitare il suo fascino su di noi.
È la scelta di Dio di abitare in mezzo a noi a non lasciarci indifferenti.
Nelle Scritture il verbo abitare si impregna di significati. Ha la stessa radice di “abito” e di “abitudine”. È l’essenza della prima domanda rivolta a Gesù: “Maestro dove abiti?”
Abitare uno spazio o un paese non è solo questione fisica o geografica. È questione di cuore.
Perché abitare significa condividere, partecipare, solidarizzare.
La scelta di questo numero speciale della Via è stato perciò quello di declinare il verbo “abitare” nelle sue diverse sfaccettature.
Per cogliere quanto straordinario sia il desiderio di Dio di abitare in mezzo a noi, anzi in noi.
È il desiderio di partecipare della nostra stessa vita, senza porre condizioni, senza lasciare che la sua scelta divina venga limitata dalla nostra povertà e dalle nostre scarse virtù.
Noi siamo abitati da Dio.
Prenderne coscienza farebbe la differenza.
La differenza tra il sentirsi abitati dal coraggio invece che dalla paura, dalla comprensione invece che dall’indifferenza, dall’ amore invece che dall’egoismo.
Perché anche il nostro abitare la Terra, il nostro vivere civile ritrovi quello slancio che nessun pessimismo potrà frenare.
Buon Natale

Download Attachments