2 novembre 2017

2 Novembre 2017 Verbale commissione nuova chiesaGiovedì 2 novembre alle ore 21 si è riunita al centro parrocchiale la commissione nuova chiesa.

Presenti: Marco Scarazanella, Ivo Valla, Marica Ziliani, Giorgio Ziliani, Fusto Crovini, Sergio Foppiani, Gionata Conni, Marilisa Ghedini, Evandro Mancin,  Pietro Sutti, Mario Agosti, Stefano Costi,  Don Stefano Antonelli, Don Umberto Ciullo.

Introduce la riunione il parroco don Umberto che precisa che con l’emanazione del decreto attuativo per la costruzione della chiesa la commissione Nuova Chiesa dovrà riunirsi con frequenza regolare.

La cadenza delle riunioni sarà mensile. Il parroco sollecita inoltre il consiglio pastorale a designare due membri che possano al più presto far parte di questa commissione.

Gli atti di questa commissione saranno pubblicati sul sito affinché tutti possano seguire in modo costante e aggiornato sia l’iter di progettazione che i vari passaggi in fase realizzava.

Lo scopo della pubblicazione è quello di consentire un maggior coinvolgimento riguardo la costruzione della nuova chiesa e favorire la massima trasparenza.

Sul sito inoltre sono presenti i verbali che riportano le tappe che hanno accompagnato la nostra unità pastorale in questo cammino.

Al fine di procedere in modo organizzato si ritiene necessario individuare tre gruppi di lavoro che oggi iniziano in questa commissione ma che si possono allargare a tutti coloro che vogliono partecipare.

I tre gruppi saranno autonomi si riuniranno preferibilmente 1 volta ogni tre settimane e ognuno di questi gruppi farà capo a un responsabile.

I gruppi avranno i seguenti compiti:

  1. Gruppo, raccolta fondi per la nuova chiesa
  2. Gruppo, promozione e informazione sulla nuova chiesa. Individuazione dei percorsi arte e liturgia da diffondere a tutta la comunità con particolare riferimento al catechismo
  3. Gruppo, preparazione posa prima pietra.Questo gruppo dovrà curare tutto l’evento della posa della prima pietra che è fissata in data 8 Aprile 2018. Dovrà curare inviti, liturgia, rinfresco ecc.

Prendono la parola l’ing. Ziliani Giorgio che informa che il computo metrico dell’opera è quasi terminato e che entro 10 giorni verrà ultimata anche la lettera d’invito da sottoporre alle ditte che concorrono all’appalto.

Tale lettera verrà inoltrata all’architetto Ferrari (nominato dalla curia con il compito di seguire opera per conto della diocesi) successivamente recepite eventuali modifiche verrà consultato un legale per la verifica finale della validità dell’offerta.

Si pensa di poter consegnare la lettera alle ditte tra il 25 novembre e la fine di novembre in modo che ci sia 1 mese e mezzo per la risposta.

La commissione ristretta assegnerà il mandato dei lavori alla ditta che meglio avrà risposto alle richieste entro il 20 gennaio 2018.

L’ing. Sergio Foppiani precisa che la pratica è già stata inviata al genio civile e che il computo metrico è stato particolarmente complesso e dettagliato. Si è cercato di tenere presente tutti gli aspetti fin nei minimi particolari per evitare in futuro, variazioni di spesa consistenti in corso d’opera.

I criteri seguiti nella costruzione sono stati quelli di adottare tutte le soluzioni migliori e che offrissero le migliori garanzie anche di durata nel tempo. L’edificio è stata classificato con i migliori standard di sicurezza sia statica che antisismica. Pur non esso tenuti a farlo si è richiesta per l’opera la massima classificazione; la stessa che viene richiesta oggi per le suole e per gli edifici sensibili.

Sono già state affrontate tutte le tematiche con gli architetti per avere le migliori garanzie.

L’edificio verrà costruito in quattro blocchi e la sua struttura che si presenta particolarmente leggera consente il più elevato coefficiente antisismico.

Particolare cura è stata data alla copertura per evitare che con il tempo si possa logorare e avere perdite ed infiltrazioni. Molta attenzione è stata data ai rivestimenti esterni. Le uscite di sicurezza sono state riviste tutte insieme ai vigili del fuoco e per maggior garanzia si è aggiunto un punto di uscita in più.

In una parte della costruzione sono stati previsti pannelli fotovoltaici che oggi sono obbligatori con la normativa vigente.

Il riscaldamento della chiesa e della canonica è a pavimento mentre quello degli altri locali è canalizzato.

Il dott. Marco Scarzanella  precisa che la preventivazione era prevista in 2 o 3 anni e già in questa fase evidenziava come la chiesa doveva terminare  entro 2 anni ma che per il completamento degli altri locali potevano essere previste anche fasi successive così come è successo per il centro parrocchiale.

Fonti di finanziamento:

Contributo della CEI

Patrimoni immobiliari della parrocchia

Eventuale individuazione di elementi di non completamento

Chiarisce inoltre che per avere il 100% del finanziamento l’opera va terminata entro 2 anni.

La gara d’appalto che si è aperta in stretta collaborazione con la curia non è una gara d’appalto pubblica per questo nella lettera sono contenuti alcuni criteri etici e precondizioni. Tra questi il criterio che la ditta che si aggiudica l’appalto deve condividere le finalità del progetto che consiste nel costruire una chiesa. E che eventuali lavori in subappalto siano subappaltati a ditte locali.

Si passa quindi a delineare le 3 commissioni

AREA 1

RACCOLTA FONDI: Referente Marco Scarzanella

(altri componenti a supporto Fausto Crovini, Stefano Costi, Ziliani Giorgio)

Sarà compito della commissione individuare iniziative per raccogliere fondi attraverso sottoscrizioni, conti correnti, finanziamenti di arredi e di mosaici ecc.

Il parroco informa che  quest’anno le offerte raccolte a Natale saranno finalizzate alla nuova chiesa

AREA 2

FORMATIVA – INFORMATIVA: referente Fausto Crovini.

(altri componenti Ghedini Maria Elisa, Stefano Costi, Ivo Valla, Alessandra Ziliani, Gabriele Ziliani, Evandro Mancin).

Quest’are si occuperà dell’aggiornamento del sito e dell’informazione. Avrà il compito di fare dvd che servono per il catechismo mettendo in risalto il percorso architettura e liturgia.

 

AREA 3

POSA DELLA PRIMA PIETRA: referente Marica Milani Ziliani

(altri componenti Mario Agosti, Pietro Sutti)

Avrà il compito di preparare la liturgia del giorno 8 aprile 2018, pensare alle modalità della posa, agli inviti e al rinfresco.

 

La riunione della commissione nuova chiesa è fissata per Martedì 28 Novembre ore 21

Le altre sottocommissioni si convocheranno autonomamente, i nomi presenti nelle sottocommissioni sono solo dei riferimenti a queste potranno aggiungersi tutti coloro che vogliono farvi parte. Le sottocommissioni sono aperte e autonome si coordineranno con la Commissione Nuova chiesa negli appuntamenti fissati mensilmente.

La riunione è tolta alle ore 22,20

Il verbalizzatore

Stefano Costi

 

 

Download Attachments