Figli nel Figlio

“Ecco io faccio nuove tutte le cose”. È Cristo che con la sua umanità fa nuova la storia, lui la attraversa e con la sua morte e resurrezione ci insegna che le nostre radici non sono in terra ma in cielo.
Ciò che noi siamo oggi è frutto dei passi che le nostre comunità hanno fatto, un cammino che ci ha fatti diventare una cosa sola come Cristo, perchè da Cristo siamo generati e, come ci ricorda questo anno pastorale, siamo FIGLI NEL FIGLIO.
Il futuro per noi è la nuova chiesa, che non è solo l’edificio che costruiremo, ma è una comunità, formata da tutti noi, che si lascia interpellare dai processi del nostro tempo e cerca di abitarli e si dedica a quelle situazioni in cui la vita è fragile o negata, insomma quella Chiesa in uscita, attenta alle periferie, che sogna Papa Francesco.
Siamo in un mondo segnato da tensioni e da contrapposizioni tra il bene e il male: guerre, odio, razzismo, discriminazioni, egoismo da un lato e accoglienza, pace, ascolto, comprensione, condivisione dall’altro.
A noi è chiesto di abitare queste tensioni, perchè anche noi possiamo cambiare il mondo con azioni pienamente umane aperte alla generatività.
Questo ha fatto Edith Stein, ha abitato l’orrore dello sterminio ma ha saputo essere anche testimone della luce della resurrezione. Lei, come il fiore della passiflora ci ricorda, con la sua Santità ci accompagna in questo cammino di redenzione in cui ciascuno di noi è chiamato ad una promessa di novità affinché la nostra figliolanza divina non rimanga sterile, perchè solo chi perde la vita la trova!

-Ecco io faccio nuove tutte le cose.- autrice Maria Elisa Ghedini