Omelie

Omelia domenica 16 Luglio

Beata Vergine Maria del Monte Carmelo._
Fino a quando ondeggerete senza decidervi? Se il Signore è Dio, servitelo; ma se il Dio è Baal, servite lui! Il popolo non disse una parola. Elia riprese a parlare:
Sono rimasto solo io, sono l’unico profeta del Signore, mentre quelli di Baal sono quattrocentocinquanta. Portateci due tori. I profeti di Baal ne sceglieranno uno, lo faranno a pezzi e lo metteranno sulla legna sopra l’altare, senza però darvi fuoco. Io preparerò l’altro, lo metterò anch’io sulla legna, ma non accenderò il fuoco. Voi invocherete i vostri dèi e io invocherò il Signore. Il vero Dio sarà quello che risponderà mandando il fuoco!
Il popolo rispose:
– Siamo d’accordo!
Elia disse ai profeti di Baal:
– Scegliete un toro e cominciate voi per primi, perché siete più numerosi. Invocate i vostri dèi, ma non accendete il fuoco.
Essi presero il toro, lo prepararono e invocarono Baal, dal mattino fino a mezzogiorno. Gridavano: ‘Baal, ascoltaci’; ma la sola risposta fu il silenzio. Fecero anche delle danze sacre attorno all’altare che avevano costruito.Verso mezzogiorno, Elia cominciò a prenderli in giro: ‘Gridate più forte, perché Baal è un dio! È occupato! oppure ha dovuto assentarsi un momento! si è messo in viaggio! dorme! svegliatelo!’. I profeti di Baal si misero a gridare più forte. Secondo il loro rituale, si fecero dei tagli sul corpo con spade e lance, fino a far uscire il sangue. Nel pomeriggio parlarono in estasi fino all’ora del sacrificio, ma non udirono nessuna voce e non ebbero alcun cenno di risposta. A quel punto Elia disse al popolo: ‘Avvicinatevi tutti’. La gente si raccolse intorno a lui ed egli si mise a riparare l’altare del Signore che era stato distrutto. Prese dodici pietre, una per ogni tribù dei discendenti di Giacobbe (al quale il Signore aveva dato il nome di ‘Israele’). Con queste pietre ricostruì l’altare dedicato al Signore. Poi, tutt’intorno, scavò un fosso che poteva contenere due vasi di granaglie. Collocò la legna sull’altare, tagliò il toro e lo depose sulla legna. Poi ordinò: ‘Riempite quaranta vasi d’acqua e versatela sull’offerta e sulla legna’. Lo ripeté per tre volte e per tre volte gli Israeliti eseguirono il suo ordine. L’acqua scorreva intorno all’altare e il fosso si riempì. All’ora del sacrificio pomeridiano, il profeta Elia si avvicinò all’altare e pregò: ‘Signore, Dio d’Abramo, d’Isacco e d’Israele! È venuto il momento! Fa’ vedere a tutti che tu sei Dio in Israele, che io sono il tuo servo e che ho fatto tutto questo per ordine tuo. Ascoltami, Signore! Così questo popolo capirà che tu solo, o Signore, sei Dio e che ora conduci di nuovo Israele ad esserti fedele’. Il Signore mandò un fuoco che consumò l’offerta, la legna, persino le pietre e la terra all’intorno, e prosciugò il fosso. Il popolo vide tutto questo. Si inchinarono con la faccia a terra e gridarono: ‘Il Signore è Dio! È lui il vero Dio’. Elia ordinò: ‘Prendete i profeti di Baal! Non lasciatene scappare neppure uno!’. Essi li presero, ed Elia li portò al torrente Kison e li sgozzò.

Omelia di don Umberto