Conversazioni

Conversazioni ciclo di incontri

  • Conversazioni

    La legge del perdono

    Voci dalla Terra Santa, un dialogo con la giornalista Maria Acqua Simi e don Umberto Ciullo, al rientro dai loro viaggi a Gerusalemme. Maria Acqua, 38 anni, sposata e mamma di tre bambini. Giornalista professionista, lavora a cavallo tra l’Italia e la Svizzera. Appassionata di Medio Oriente e Nord Africa, viaggia il mondo in lungo e in largo per i suoi reportage. È stata inviata in Terrasanta per il mensile Tracce nel gennaio 2024 e condividerà testimonianze e impressioni di viaggio –   Don Umberto, parroco di Roveleto, ha partecipato in gennaio a un pellegrinaggio di sacerdoti per la pace in Terrasanta.  

  • Conversazioni

    Una voce di speranza

    Una voce di speranza dalla Terra Santa, in dialogo con Padre Ibrahim Faltas il 12 dicembre presso il teatro Antonio Zanoletti centro parrocchiale Roveleto di Cadeo. Padre Faltas: il Papa l’unico a dire “cessate il fuoco”. La gente di Gaza vive un inferno. Il vicario della Custodia di Terra Santa a Gerusalemme è stato citato oggi all’Angelus da Francesco che ha invitato ad unirsi al suo appello a far tacere le armi. Ai media vaticani ringrazia il Pontefice e dice: “Nessuno tra i potenti della terra ha ascoltato, nessuno sente i bisogni della gente di Gaza senza casa, cibo, elettricità, acqua. Ventimila malati senza cure”. “Cessate il fuoco… Anche noi come…

  • Conversazioni

    Dagli occhi al cuore

    Conversazione con Mons. Dario Edoardo Viganò, già Prefetto della segreteria per la comunicazione della Santa Sede. Presentazione del ciclo cineforum organizzato al centro parrocchiale. Domenica 7 novembre ore 17 centro parrocchiale Roveleto. Ingresso libero Viganò: il neorealismo è una bussola per ricostruire memoria e speranza.  

  • Conversazioni

    Conversazioni: Manlio Castagna

    “Nati sotto il segno della velocità.” I giovani e i libri conversando con Manlio Castagna. Conversazione con Manlio Castagna “Ragazzi, se volete qualcosa, andatevelo a prendere”, basta un’ affermazione per capire di che pasta è fatto il vulcanico, volitivo e ottimista Manlio Castagna, ex vicedirettore artistico del Giffoni Film Festival ed oggi famoso scrittore grazie al suo successo di “Petrademone”, il libro fantasy, edito da Mondadori, più letto dai ragazzi (e non solo) del momento. “Era il 2000 quando ho iniziato a lavorare , inizialmente gratis, per il Giffoni Film Festival – dichiara Castagna – poi sono stato vicedirettore fino al 2018. Ma dopo l’uscita di Petrademone tutto è cambiato”.…

  • Conversazioni

    Conversazioni: Luca Barilla

    Luca Barilla, 12 novembre 2018 Roveleto di Cadeo ” CONVERSAZIONI 2018″ Non sono un conferenziere, non sono una persona che gira l’Italia a parlare il pubblico e addirittura mi sento fuori luogo. Non sono andato all’università: non so se ho cose importante da dire. Famiglia, lavoro e storia personale. Ci sono persone che mi hanno segnato, sicuramente mio padre, la persona più importante. Lui mi ha fatto vedere le cose davvero importanti: famiglia lavoro e la nostra storia. Noi possiamo cambiare e perdere tutto ma in teoria non dovremmo perder la famiglia,  l’elemento più forte e protettivo. Non tutti riescono a instaurare rapporti positivi ma tutti abbiamo la possibilità di…

  • Anno pastorale 2018-2019,  Conversazioni

    Conversazioni 2018

    Ci sono parole comuni a credenti e non credenti, parole buone,utili, capaci di stimolare confronto, dialogo e riflessione. Incontrare l’autore di un libro, porsi in ascolto del suo mondo e del suo cuore in scioltezza e libertà è un modo per fare spazio, senza polemiche, alla sorgente di verità che è in ciascuno di noi. È questo il senso delle CONVERSAZIONI che proponiamo.