Anno pastorale 2016-2017

  • Anno pastorale 2016-2017,  Catechesi

    Riflessioni su Evangelii Gaudium

    Registrazione audio dell’incontro a Fiorenzuola di domenica 9 ottobre. La gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù. Coloro che si lasciano salvare da Lui sono liberati dal peccato, dalla tristezza, dal vuoto interiore, dall’isolamento. Con Gesù Cristo sempre nasce e rinasce la gioia. In questa Esortazione desidero indirizzarmi ai fedeli cristiani, per invitarli a una nuova tappa evangelizzatrice marcata da questa gioia e indicare vie per il cammino della Chiesa nei prossimi anni.  

  • Anno pastorale 2016-2017,  Omelie,  Video

    Omelia 20 marzo

    Sembra che non sia la qualità delle opere passate a condannare una persona al ruolo di buono o cattivo, ma la sua professione di fede. E la sua capacità di confessare le proprie colpe chiedendo perdono. Così all’abbandono da parte di tutti i discepoli, alla loro fuga dinnanzi alla croce fa da contrappeso la conversione di questo delinquente che accompagna Gesù in Paradiso. Sotto la croce in tanti chiedevano a Gesù di salvare se stesso. Per fortuna non l’ha fatto. Ha salvato noi. Noi che non gli chiediamo di liberarci dalle tante sofferenze e passioni della vita ma di convertirne la qualità.

  • Anno pastorale 2016-2017,  Audio,  Giubileo,  Lectio,  Quaresima

    Antonello da Messina

    Preghiera quaresimale attraverso l’arte in Santuario: ANTONELLO DA MESSINA “Il volto della misericordia”. Commento di don Stefano. Ecce Homo o Cristo alla colonna, realizzato da Antonello da Messina (1430-1479 circa), è certamente la perla dell’importante collezione artistica del Cardinale Giulio Alberoni, custodita ed esposta al Collegio e alla Galleria Alberoni di Piacenza.   Questo video, realizzato da Gianluigi Ruzzenenti e Silvano Tinelli, con il commento storico artistico di Davide Gasparotto, Responsabile delle collezioni di pittura del Getty Museum di Los Angeles e la sonorizzazione di Pietro Tagliaferri, ci avvicina a questa preziosa tavola e invita a conoscere dal vivo lo straordinario capolavoro dell’artista messinese.