Fondazione Martini

  • Fondazione Martini,  Lectio

    La cattedra dei non credenti

    La prima Cattedra dei non credenti. All’esperienza della Cattedra dei non credenti è legata una delle frasi più celebri di Carlo Maria Martini: «… Ciascuno di noi ha dentro di sé un non credente e un credente che ci parlano dentro, che si interrogano a vicenda». Queste parole furono pronunciate durante il primo incontro. La sera del 17 novembre 1987 prese avvio quella che è stata probabilmente una delle intuizioni più caratterizzanti l’episcopato di Carlo Maria Martini a Milano: la Cattedra dei non credenti. La quasi totalità degli interventi pronunciati nei 50 incontri di cui si composero le 12 edizioni sono pubblicati nel primo volume dell’Opera Omnia. Nel percorso multimediale…

  • Fondazione Martini,  Profeti,  Video

    Il profeta del novecento

    “Carlo Maria Martini è stato importante come un Papa, più di un Papa. Ci sono stati momenti della Storia della Chiesa Italiana, come dopo la morte di Giovanni Paolo II, in cui sembrò che potesse diventare Pontefice, ma poi si trovarono soluzioni diverse e Papa non lo divenne mai. Ma per una parte di italiani, per una parte di cattolici, di ferventi cattolici, quel gesuita, biblista, grande studioso, cardinale di Milano e pastore di Milano in uno dei momenti più difficili della storia del Paese, alla fine del ‘900, la stagione di Mani Pulite, i tormenti di quella che era stata definita la capitale morale del nostro Paese, Martini fu…

  • Fondazione Martini,  Video

    I miei incontri con il cardinal Martini

    Umberto Eco: “I miei incontri con il cardinal Martini, nel segno dell’ascolto”. «Aveva la faccia di un attore di Hollywood e sapeva bere whisky»: così Umberto Eco, scomparso sabato 19 febbraio, iniziava l’intervista che la Fondazione Carlo Maria Martini gli ha chiesto nel maggio 2015 per ricordare la figura del cardinale gesuita, da lui incontrato in diverse occasioni. Tra battute sui gesuiti e riflessioni più serie, emerge il senso di una stima autentica e un’intesa più profonda delle differenze. L’intervista – di cui pubblichiamo in anteprima alcuni stralci – verrà resa integralmente disponibile con l’avanzamento del Progetto Archivio Martini, nel quale questa conversazione rientra. Avviato da alcuni mesi, il Progetto…

  • Attività,  Fondazione Martini,  Info

    Settimana di preghiera

    Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2016 (18-25 gennaio) riproponiamo uno stralcio dell’intenso messaggio del Cardinale Martini in occasione dell’edizione del 2001. «E’ lo Spirito il vero e grande protagonista del movimento ecumenico e lo scopo dell’annuale settimana per l’unità è proprio quello di aprire i cuori perché affidino a Dio il cammino verso l’unità dell’unica Chiesa del Signore e sappiano innalzare anche oggi la preghiera di Gesù che invocò: “Come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch’essi in noi una cosa sola, perché il mondo creda che tu mi hai mandato” (Gv 17, 21). In questa preghiera per l’unità mi unisco a tutti voi,…

  • Fondazione Martini,  Video

    Dimmi chi sei

    Carlo Sini alla presentazione de “Le Cattedre dei non credenti”, primo volume dell’Opera omnia di Martini Il Prof. Sini ha sottolineato in particolare come il senso ultimo di questi dialoghi, la questione che il Cardinale poneva a tutti, non aveva a che fare con questioni dottrinali o teologiche ma era una domanda molto personale: «”Dimmi chi sei”: questo in fondo era ciò che chiedeva Martini in questi incontri. Credo che questo nascesse dal desiderio del Cardinale di andare al fondo delle cose, di scoprire la radice comune che ci rende umani; da lì poi si possono valutare le differenze. E questa è la più alta forma di carità verso l’altro».…

  • Documenti,  Fondazione Martini,  Riflessioni

    Terrorismo ritorsione…

    Terrorismo, ritorsione, legittima difesa, guerra e pace. Carlo Maria Martini scriveva… “I temi del mio discorso, indicati nel titolo, hanno accompagnato da sempre l’umanità, da quando Caino alzò la mano proditoriamente su Abele e lo uccise (Gen 4,8) e da quando Dio dichiarò: “Però chiunque ucciderà Caino subirà la vendetta sette volte” (Gen 4,15), fino alla parola di Gesù: “Vi lascio la pace, vi do la mia pace” (Gv 14,27). Ma in questi mesi, a partire dall’11 settembre, tali temi sono ritornati di bruciante attualità”. Con queste parole il Cardinale Martini, a meno di tre mesi dall’attentato alle Torri Gemelle, apriva il 6 dicembre 2001 il suo discorso alla città…

  • Fondazione Martini,  Info

    Pro veritate adversa diligere

    Ricordando il Cardinale Carlo Maria Martini nel terzo anniversario della morte. Lunedì 31 agosto alle ore 17.30, nel Duomo di Milano, l’Arcivescovo cardinale Angelo Scola presiederà la celebrazione eucaristica di suffragio nel terzo anniversario della morte del cardinale Martini. Come già negli anni precedenti, al termine della Messa una breve processione si recherà presso la tomba di Martini, sempre in Cattedrale, per la preghiera che concluderà il momento liturgico di ricordo.La celebrazione sarà trasmessa in diretta da Telenova 2 (canale 664 del digitale terrestre) e da www.chiesadimilano.it Esce a metà ottobre Le Cattedre dei non credenti, primo volume dell’Opera Omnia di Martini È prevista per metà ottobre l’uscita e la…

  • Cultura,  Documenti,  Fondazione Martini

    Dialoghi sul futuro

    Dialoghi sul futuro: pace, giustizia e ambiente «Il tema che mi è stato affidato, quello della pace, dello “shalom”, mi sgomenta per la sua vastità teologica e spirituale. È un tema immenso, denso di significati. Basta pensare ai vari significati che la parola shalom ha nella Bibbia ebraica: prosperità – anche fisica –, buona salute, benessere, benevolenza, felicità, e “pace” come sintesi di tutte queste cose. […] Ci troviamo di fronte a un tema senza fine ma anche molto logorato perché oggi tutti parlano di pace, tutti vogliono la pace, tutti manifestano per la pace. Ciascuno, poi, a suo modo e possibilmente senza pagarne il prezzo. Quindi è un tema…